Cerca
Close this search box.

Finanziamenti centri diurni per disabili e vacanze anziani. Tassi: “Regione inadempiente”

Finanziamento dei centri diurni per disabili e vacanze anziani. Le risorse regionali non arrivano e l’assessore al Welfare di Montevarchi Stefano Tassi per protesta in Conferenza dei Sindaci ha votato contro la proroga delle funzioni in delega che dispone la copertura dei costi da parte dei Comuni.
Una bocciatura anche al “mancato intervento in tempi utili del presidente Maurizio Viligiardi” che ha convocato la riunione nella data di scadenza della convenzione con ovvie difficoltà, afferma, per reperire i fondi chiesti ai 9 municipi valdarnesi.
Secondo l’amministratore la Regione è “inadempiente” sulla copertura dei vari servizi e già l’anno scorso mancavano all’appello 165 mila euro, un deficit, spiega, che l’assemblea dei primi cittadini ha spalmato sul Bilancio di Previsione del 2017.
“Ci è stato chiesto di votare e provvedere a mettere a disposizione i fondi per evitare di arrecare disagio o interruzioni di servizio rivolto alle fasce più deboli della nostra comunità, anche se gli oneri sarebbero dovuti ricadere in toto sulla Regione”.
“Nei giorni scorsi abbiamo incontrato l’assessore Stefania Saccardi a Firenze e ci ha garantito l’allocazione a breve dei finanziamenti regionali, ma ritengo che la Presidenza della Conferenza Zonale dei Sindaci, oltre a effettuare quei controlli che non ha svolto, non possa continuare a basarsi solo su rassicurazioni verbali, sapendo comunque di poter contare sullo sforzo economico dei Comuni. Credo che una gestione contabile, attenta e efficiente, non possa basarsi su interventi tampone, magari attraverso la copertura per intero richiesta alle amministrazioni comunali, già alle prese con le manovre interne di razionalizzazione delle risorse e di contenimento delle spese. Non possiamo più permetterci questa accondiscendenza nei confronti della Regione in quanto ogni amministratore, compresa la Presidenza della Conferenza Zonale dei Sindaci, è chiamato al rispetto e alla responsabilità degli impegni presi soprattutto verso i cittadini”.
L’assessore ricorda, infine, il lavoro svolto dalla Giunta montevarchina per migliorare e a rafforzare l’inclusione delle persone con diversa abilità, attivando con le associazioni che le rappresentano una progettazione partecipata per i centri estivi, “a dimostrazione di una costante attenzione verso le esigenze e i bisogni di chi vive quotidianamente la disabilità”.

Articoli correlati