Cerca
Close this search box.

“Fondere i due istituti comprensivi Masaccio e Marconi”. La proposta di Per un’altra San Giovanni

Fondere i due istituti comprensivi Masaccio e Marconi in un’unica istituzione scolastica. La richiesta, sotto forma di mozione, è arrivata dal gruppo “Per un’altra San Giovanni”, che porterà la proposta sul tavolo del prossimo consiglio comunale. Martellini e Pia hanno ricordato che dal corrente anno scolastico l’istituto comprensivo Marconi verrà diretto, in condizione di reggenza, dal dirigente prof. Lorenzo Pierazzi a seguito del pensionamento della professoressa Agresti. Una reggenza che, per la lista consiliare, non può protrarsi in eterno e c’è bisogno, già a partire dalla stagione scolastica 2019-2020 di un dirigente titolare nel pieno delle proprie funzioni. “La presenza di un unico dirigente scolastico per i due istituti comprensivi cittadini – ha aggiunto Per un’altra San Giovanni – comporterebbe l’avvio di un processo di interazione e collaborazione tra i due plessi, con conseguente approfondimento e miglioramento dei rapporti tra i docenti e una maggiore omogeneità nelle procedure, sia pure nelle rispettive identità e peculiarità. Senza contare che l’operazione potrebbe portare ulteriori vantaggi come ad esempio il contenimento della spesa per il personale, la razionalizzazione delle risorse economiche e la migliore distribuzione della popolazione scolastica, uniformando il carico scolastico in modo da evitare sovraffollamenti o, per contro, sottodimensionamenti”.
La forza di minoranza ha poi sottolineato che la popolazione scolastica dei due istituti consentirebbe un ottimale funzionamento sia dal punto di vista organizzativo che da quello economico, grazie al contenimento delle risorse, dando luogo ad un più razionale impiego del personale docente e ATA e semplificando i rapporti dell’unica istituzione scolastica con l’amministrazione comunale di San Giovanni Valdarno.
Ecco quindi la richiesta avanzata alla giunta Viligiardi: deliberare, entro e non oltre il 31 ottobre prossimo, la richiesta di fusione dei due istituti comprensivi Masaccio e Marconi in un’unica istituzione scolastica, impegnandosi conseguentemente ad adottare tutte le azioni necessarie per giungere all’obiettivo indicato.

Articoli correlati