Cerca
Close this search box.

Giani: “votate Castelfranco Piandiscò al concorso Rai sui borghi più belli d’Italia”

E’ ripartita in Rai l’appassionante sfida tra i borghi più belli d’Italia. Una gara che premierà uno dei tanti luoghi incantevoli del belpaese, uno per Regione. E la Toscana è rappresentata da Castelfranco Piandiscò. Il pubblico può esprimere la propria preferenza e proprio in queste ore è arrivato l’appello del presidente Eugenio Giani: “Votiamo lo splendido comune di Castelfranco Piandiscò al concorso per il borgo più bello d’Italia, che meraviglia!”, ha detto il Governatore, pubblicando una foto dello straordinario paesaggio delle Balze, con sullo sfondo il comune dell’altopiano valdarnese. Il concorso Rai è rivolto agli appassionati del patrimonio artistico, delle grandi o piccole storie dei nostri paesi, delle specialità culinarie o artigianali, delle escursioni o delle feste paesane. “Vi proponiamo di scoprire dei luoghi eccezionali, selezionati per la loro bellezza, la loro architettura o per la qualità della vita. Dei luoghi magici che vi invitiamo a visitare durante le vostre prossime vacanze. Un viaggio diverso, pieno di curiosità e di sorprese. Un viaggio nell’Italia più autentica e meno conosciuta – si legge sul portale della tv pubblica – Un viaggio attraverso 20 regioni, 20 borghi, 20 territori ricchi di storia, tradizione arte culinaria. Dal Nord al Sud, dall’Est all’Ovest incontreremo degli abitanti felici e fieri del proprio paese che si sono mobilitati come non mai per raccontare i loro Borghi storici…”
La serata in onda domenica 17 aprile, condotta da Camila Raznovich, vedrà sfidarsi 20 Borghi, uno per regione. Si potrà esprimere il proprio voto sul Sito Rai. Gli utenti non ancora registrati per votare dovranno creare una utenza Raiplay indicando username, password ed indirizzo e-mail.
Le operazioni di voto sono iniziate domenica 13 marzo e andranno avanti fino a domenica 3 aprile alle ore 23.59. Si potrà votare una volta al giorno e per una sola preferenza. La giuria di esperti 2021 è composta da: Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica in tv e sul web, Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico, saggista e accademico italiano e Jacopo Veneziani, storico dell’arte specializzato alla Sorbona di Parigi ospite fisso del programma Le parole su Rai3.

Ecco i borghi in gara:

Navelli (L’Aquila) – (Abruzzo)
Pietragalla (Potenza) – (Basilicata)
Oriolo (Cosenza) – (Calabria)
Sant’Agata Sui Due Golfi (Napoli) – (Campania)
Compiano (Parma) – (Emilia-Romagna)
Clauiano (Udine) – (Friuli-Venezia Giulia)
Ventotene (Latina) – (Lazio)
Millesimo (Savona) – (Liguria)
Tremezzo (Como) – (Lombardia)
Pergola (Pesaro-Urbino) – (Marche)
Riccia (Campobasso) – (Molise)
Varallo (Vercelli) – (Piemonte)
Vico Del Gargano (Foggia) – (Puglia)
Cabras (Oristano) – (Sardegna)
Sutera (Caltanissetta) – (Sicilia)
Castelfranco Piandiscò (Arezzo) – (Toscana)
Levico Terme (Trento) – (Trentino-Alto Adige)
Trevi (Perugia) – (Umbria)
Verres (Aosta) – (Valle D’aosta)
Soave (Verona) – (Veneto)

Articoli correlati