Cerca
Close this search box.

Il rapimento Moro. Iniziativa delle Acli sangiovannesi

In questi giorni si ricorda una delle pagine più buie della storia d’Italia, il rapimento di Aldo Moro e l’assassinio dei cinque agenti della scorta in via Fani. Era il 16 marzo 1978. Il corpo del massimo esponente della Democrazia Cristiana sarebbe poi stato ritrovato senza vita i primi di maggio in via Caetani a Roma. Per ricordare quei momenti drammatici e fare piena luce sugli eventi, mercoledì scorso, a San Giovanni, si è tenuta un’iniziativa organizzata dalle Acli sangiovannesi. A moderare l’incontro il presidente Daniele Masselli. Sono intervenuti Filippo Boni, autore del libro Gli Eroi di via Fani e Gianluca Cinelli, autore dell’inchiesta “Coperti a destra”. Numeroso il pubblico presente, tra cui la professoressa e gli studenti di una classe che svolgevano un lavoro sulla storia contemporanea del nostro Paese e il vice sindaco di San Giovanni Paola Romei.
In apertura della serata il presidente delle Acli ha letto la preghiera pronunciata dal Santo Padre Papa Francesco sulla pace in Ucraina. La rievocazione degli eventi e la storia narrata da Filippo Boni sulle personalità degli agenti della scorta e dell’on. Aldo Moro è stata coinvolgente ed ha suscitato l’interesse dei partecipanti.
La proiezione dell’inchiesta di Gianluca Cinelli ha poi aperto scenari inediti sull’accaduto ed è stata seguita con estrema partecipazione fino alla fine.

Articoli correlati