Cerca
Close this search box.

La Gruccia ospedale con il “Bollino Rosa”. Una serie di iniziative per la salute della donna

Gli ospedali con i “Bollini rosa”, cioè quelli riconosciuti da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) come attenti e impegnati nei confronti del mondo femminile, hanno deciso di aderire alla (H)Open Week sulla salute della donna, in programma dal 16 al 22 aprile in tutta Italia. Coinvolto anche il Santa Maria alla Gruccia. L’obiettivo è quello di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.
Previsti incontri informativi e visite nelle varie specialità coinvolte. All’ospedale del Valdarno la giornata Onda si svolgerà giovedì 19 aprile dalle 11 alle 17. Si darà continuità alla giornata dell’ 8 marzo continuando a dedicare attenzione alla donna ed al bambino. L’iniziativa, sempre in collaborazione con l’U.O. Ostetricia e Ginecologia, tratterà il tema dell’allattamento e si terrà al Baby Pit Stop situato nel corridoio centrale del secondo livello. Sarà presente il personale del reparto coadiuvato dall’aiuto di alcune mamme “formate “, con dimostrazioni pratiche e supporto di materiale video e cartaceo.
“Questa iniziativa, nata in occasione dell’istituzione della Giornata nazionale sulla salute della donna da parte del Ministro Lorenzin, è giunta alla terza edizione e rappresenta uno degli appuntamenti che mi stanno più a cuore tra quelli promossi da Onda nel corso dell’anno – ha detto Francesca Merzagora, presidente Onda – . Hanno aderito oltre 180 ospedali in tutte le regioni italiane mettendo a disposizione molteplici servizi gratuiti”.

Articoli correlati