Cerca
Close this search box.

La Misericordia di Cavriglia festeggia oggi i 25 anni di attività

Un quarto di secolo di vita. Era il 17 maggio 1996 quando iniziò la sua attività la Misericordia di Cavriglia, che stamani ha festeggiato il 25° compleanno. Quel giorno l’autista Antonio De Mitri, assieme a due giovani volontari accompagnò una residente di Grimoli in ospedale per alcuni accertamenti. In realtà la fondazione della sezione era avvenuta qualche giorno prima grazie all’opera di Don Ilio Pagni e di Sergio Passerotti, allora Governatore della sezione di San Giovanni. Furono 54 i volontari che si avvicinarono alla Confraternita. Un numero che è rimasto costante nel tempo fino ai nostri giorni.
“Qualcuno ci ha lasciato, mentre nuove forze sono arrivate – ha detto il responsabile della sezione Gabriele Parti -. Mi preme ricordare lo storico autista Paolo Rigacci, che purtroppo non c’è più, così come i responsabili di segreteria Mirella Grassi e Bettoni Roberto, anche loro deceduti e colonne storiche della Confraternita”.
Tanti i ricordi e i momenti incancellabili, come il primo viaggio in una zona terremotata nel 1997 a Volperino, frazione montana del comune di Foligno. Ma la terra, negli anni successivi, ha continuato a tremare e la Misericordia è stata in Abruzzo, ma anche a Norcia ed Amatrice. Gli operatori della sezione di Cavriglia restano molto legati a tutte le popolazioni colpite dal sisma, mentre da un anno e mezzo i volontari sono impegnati anche nei servizi di supporto a contrasto della pandemia Covid-19.
A loro è assegnata la periodica distribuzione delle mascherine, il loro numero telefonico è a disposizione 24 ore su 24 per poter ricevere la spesa o i pasti a domicilio ed in questo periodo gli operatori forniscono aiuto a chi non è in grado di prenotare da solo il proprio turno di vaccinazione contro il Coronavirus.
“Il nostro lavoro più che per la fatica, dal marzo 2020 è difficile per la tensione che respiriamo proprio per la quotidianità che tutti vivono”, ha aggiunto Parti. “I valori dei nostri volontari sono quelli dell’intera comunità di Cavriglia – ha aggiunto il sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni -. Faccio a tutti loro molto volentieri gli auguri come Sindaco e come semplice cittadino. Non saranno mai troppi ringraziamenti per quello che fanno, e mi auguro quanto prima di poter anche celebrare un compleanno così importante”.

Articoli correlati