Cerca
Close this search box.

La Saccardi al Serristori. Giulia Mugnai: “Il rilancio dell’ospedale è ancora lontano. Siamo amareggiati”

Non è per niente soddisfatta la sindaca di Figline e Incisa Valdarno Giulia Mugnai, che ha commentato insieme l’assessore Ottavia Meazzini quanto emerso stamani dal sopralluogo condotto presso l’Ospedale Serristori con l’assessore regionale Stefania Saccardi e il direttore generale dell’Ausl Toscana Centro, Paolo Morello.
“Dal nuovo cronoprogramma presentato dalla Asl – hanno commentato – vediamo che il progettone per il rilancio del Serristori è, in modo ingiustificato, ancora distante dall’essere realizzato e questo ci preoccupa e ci amareggia, perché lo rincorriamo dall’ottobre 2014, quando fu illustrato per la prima volta. In questi 4 anni – hanno aggiunto – sono stati eseguiti piccoli interventi, altri sono in programma per i prossimi mesi: tutti lavori che da una parte dimostrano segnali di attenzione sul presidio, ma che dall’altra non evitano di mostrare al cittadino un ospedale poco accogliente, spesso trascurato”.
La Mugnai e la Meazzini hanno comunque voluto ringraziare Stefania Saccardi per la sua presenza e per non essersi mai nascosta rispetto ai problemi del Serristori. “Proprio per questo suo impegno – hanno proseguito – chiediamo che intervenga con più incisività nei confronti della Asl ottenendo la garanzia che i lavori di riqualificazione partiranno presto. Agli sforzi strutturali, vanno anche aggiunti quelli relativi ai servizi sanitari e in questo caso notiamo comunque segnali positivi: 3 medici di medicina interna sono già arrivati, 3 oss e 3 infermieri arriveranno lunedì, 1 nuovo anestesista è in arrivo da mercoledì. Dati incoraggianti – hanno concluso sindaco e assessore – , a dimostrazione della vivacità di un ospedale che ha appena fatto registrare 100 interventi chirurgici in più rispetto al primo semestre 2017. Il nostro riferimento sono i Patti territoriali del 2013 e da quanto scritto in quel documento siamo purtroppo ancora lontani”.

Articoli correlati