Cerca
Close this search box.

Lo Stemma del Comune di San Giovanni Valdarno nella Galleria dei Comuni del Santuario di Montenero

Sul Santuario della Madonna di Montenero, sulle colline che dominano Livorno si trova una galleria che ospita gli stemmi dei comuni della Toscana. E’ stata allestita dopo la proclamazione della Madonna di Montenero a Patrona principale della Toscana. Ogni stemma, ufficialmente donato dalla giunta comunale, testimonia la fede e la fiducia che le varie comunità ripongono nella Madonna, collocandosi sotto la sua protezione. Fino ad ora non era presente il simbolo del comune di San Giovanni, ma questa mancanza è stata colmata e lo stemma, presto, troverà posto in questo luogo simbolo, non solo religioso, dell’intera regione. Lo ha annunciato, con grande soddisfazione, il sindaco Valentina Vadi.
Il manufatto sarà realizzato da vetro lavorato, in continuità con la tradizione artigianale vetraria del territorio sangiovannese. L’imprimatur è arrivato direttamente dal consiglio comunale, che ha approvato questa mattina una delibera specifica. Il documento, per dare ufficialità all’evento, sarà consegnato dal Sindaco, o da un suo delegato, al Santuario della Madonna di Montenero. Successivamente il Comune di San Giovanni Valdarno commissionerà la lavorazione dello stemma che, una volta realizzato, sarà collocato nella Galleria dei Comuni.
“Un’iniziativa con un doppio significato per la città: da un lato colma una lacuna rispetto alla mancata presenza dello stemma di San Giovanni nella Galleria dei Comuni, dall’altro, valorizza le realtà artigianali e industriali della lavorazione del vetro, su cui il nostro territorio vanta una lunga tradizione – ha detto il Sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi – . Ci tengo a sottolineare che la proposta nasce da un suggerimento di due un nostri concittadini, Emilio Monciatti e Andrea Merli, che ringrazio per aver individuato la possibilità per la nostra comunità di essere presente nella Galleria dei Comuni della Madonna di Montenero, Patrona principale della Toscana, tra i luoghi paesaggisticamente e storicamente più suggestivi della nostra regione. Una proposta che a breve diventerà realtà e che sarà sicuramente motivo di orgoglio per l’intera comunità di San Giovanni”.

Articoli correlati