Cerca
Close this search box.

“Migranti bonificatori” lungo l’Arno fra Montevarchi e Rignano

Migranti al lavoro per ripulire l’Arno tra Montevarchi e Rignano. L’iniziativa va avanti da qualche giorno e vede un gruppo di richiedenti asilo partecipare in maniera volontaria alla sistemazione degli argini del fiume. Anche Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno prende parte al progetto “Migranti Bonificatori” voluto dalla Regione e per il quale è previsto l’impiego di circa 200 persone extracomunitarie in tutta la Toscana. “Questo è il vero volontariato- commenta il presidente del Consorzio, Paolo Tamburini – si tratta, infatti, di una iniziativa molto utile per l’integrazione e contro l’immaginario discriminatorio.”
I migranti sono impiegati per la raccolta di rifiuti e materiale di scarto dopo che il Consorzio ha provveduto alla formazione delle persone che partecipano al progetto e dopo aver fornito loro il materiale come scarpe, giubbottini e palette perché i migranti possano lavorare in sicurezza. Gli extracomunitari si occupano di togliere materiale non particolarmente ingombrante.”Questa esperienza – ha concluso Tamburini – potrà tornare utile a queste persone per trovare lavoro. Di certo è un modo per avviare un percorso di integrazione con il territorio che li ospita.”
Al termine dell’iniziativa saranno rilasciati degli attestati di partecipazione a tutti i migranti, un riconoscimento non soltanto simbolico, ma che certificherà il valore sociale dell’iniziativa e l’importanza dell’apporto che hanno portato al Paese che li ospita.

Articoli correlati