Cerca
Close this search box.

Montevarchi. Il 2020 sarà l’anno del rifacimento di via Roma

I lavori di rifacimento della via Roma partiranno presumibilmente entro il prossimo mese di gennaio. Lo ha dichiarato all’ultimo consiglio comunale di Montevarchi l’assessore ai lavori pubblici Lorenzo Posfortunato rispondendo, per iscritto, ad una interrogazione che era stata presentata, l’estate scorsa, dal consigliere di Avanti Montevarchi Paolo Antonio Ricci. “Dopo vari tentativi di intervenire con sostituzioni locali di superfici di pavimentazione mediante diversi metodi di intervento, ma verificata l’impossibilità di ottenere risultati accettabili per la pessima esecuzione dei lavori a suo tempo realizzati – ha scritto Posfortunato – , è stato deciso un intervento di completo rifacimento di via Roma.
Il progetto, in corso di definizione nel cronoprogramma, prevede una spesa stimata di € 605.000,00 e si svolgerà in tre lotti funzionali, il primo dei quali prevede di iniziare da Piazza Garibaldi per circa un terzo di via Roma, verso nord. A tal proposito, si sono già tenuti una serie di incontri con le associazioni degli esercenti per concordare il periodo di chiusura di via Roma, in modo da poter procedere con i lavori. “L’amministrazione – ha aggiunto l’assessore – ricevute alcune risposte che ancora mancano, provvederà a stabilire la data di inizio, presumibilmente entro il mese di gennaio 2020”. Nella sua interrogazione, Ricci aveva sottolineato il deterioramento della pavimentazione, soprattutto il progressivo scollamento delle pietre, dovuto al passaggio di automezzi anche pesanti.
“Nelle more di un piano di manutenzione pluriennale previsto dall’amministrazione – aveva aggiunto – si ravvisa la necessità di procedere con urgenza e puntualità alla rimozione delle situazioni critiche anche utilizzando materiali diversi più economici e più resistenti”. In base agli studi effettuati in questi anni, l’amministrazione Chiassai ha rilevato invece la necessità di un intervento completo sulla pavimentazione. Il sindaco, in occasione della presentazione dell’intervento, aveva puntualizzato che la pietra della via Roma è buona e regge al passaggio dei mezzi pesanti però, essendoci il fondo vuoto, si sono verificati danneggiamenti al manto in tempi decisamente rapidi. Il corso principale della città, quindi, dovrà essere tutto rifatto e i lavori si articoleranno in varie fasi. Con i commercianti è stato concordato di iniziare l’intervento in un periodo dell’anno ben preciso, subito dopo il Natale.
Quindi il cantiere, a meno di nuove disposizioni, dovrebbe essere installato ad inizio anno, con quattro step già definiti anche dal punto di vista della tempistica, in modo da limitare il più possibile i disagi per gli operatori. Insomma, si cercherà di chiudere il meno possibile la via Roma, dovendo conciliare i lavori con le esigenze dei negozianti. Verranno rifatti anche tutti i sottoservizi. La giunta di Palazzo Varchi si augura che l’intera operazione, unita alla nuova illuminazione artistica e agli sgravi fiscali, possa incentivare chi vuole tornare ad investire nel cuore di Montevarchi.

Articoli correlati