Cerca
Close this search box.

Montevarchi: Giardini Spinelli, il Comitato replica agli amministratori. “Le nostre osservazioni sono state respinte”

“Tutte le nostre osservazioni sono state respinte”. Così il Comitato cittadino che si batte per evitare la cementificazione dei Giardini Spinelli di Montevarchi replica alle dichiarazioni del sindaco Silvia Chiassai Martini sulle osservazioni presentate dai residenti, contrari alla trasformazione in lotto libero edificabile dell’area verde.
In una nota gli abitanti precisano che una loro delegazione era stata ricevuta dagli amministratori a Palazzo Martini “solo il giorno dopo che il Consiglio Comunale del 25 settembre scorso aveva già approvato la variante” e ricordano che lo scopo della raccolta firme, ben 1500 allegate a una petizione contraria all’operazione, era e resta quella di salvare il parco pubblico.
“Le nostre osservazioni e quelle di Legambiente, non sono quelle dichiarate di averci concesso, anche se riteniamo le opere descritte dalla prima cittadina necessarie e da tempo richieste. La nostra ferma opposizione – proseguono – ha l’unico obiettivo del mantenimento del Giardino come area verde che, collocata in una zona di traffico molto intenso e fortemente urbanizzata, svolge funzioni essenziali di mitigazione degli impatti acustici e dell’inquinamento atmosferico. Questo aspetto la rende, così come osservato da Legambiente, una risorsa da tutelare con vantaggi per il microclima, la qualità della vita e la salute della popolazione. Tutte le nostre osservazioni sono state respinte e non passi quindi l’idea di aver “barattato” l’area in cambio di fognature, marciapiedi e parcheggi, perché la via di Terranuova ne è sprovvista da sempre e quindi questi interventi si renderanno necessari per l’eventuale nuovo insediamento.
Pensare ora che queste opere potranno essere realizzate soltanto dopo aver sacrificato il parco – conclude il Comitato civico – ci fa ancora più male”.

Articoli correlati