Cerca
Close this search box.

“Montevarchi senza barriere” per una città a misura di tutti i residenti

“Montevarchi Senza Barriere – Riflessioni a più voci sull’accessibilità urbana”. E’ il tema del convegno promosso dall’amministrazione comunale, con il patrocinio della Asl Toscana sud est e la collaborazione degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Arezzo e degli Assistenti Sociali toscani e del Collegio dei Geometri della Provincia di Arezzo, in programma domani mattina, dalle 8.30, nella Sala Filanda della Ginestra.
E’ il primo passo di un percorso che il Comune intende seguire per eliminare gli ostacoli fisici da vie e piazze del centro storico e dagli impianti sportivi comunali.
Il progetto si svilupperà nel prossimo anno e vedrà al lavoro gli uffici municipali, le associazioni di volontariato che si occupano di disabilità e gli studenti degli istituti superiori che, nell’ambito dell’attività scuola – lavoro, realizzeranno una mappatura del territorio per individuare le criticità. Tutto il materiale sarà poi assemblato per sviluppare una progettualità in grado di intercettare gli eventuali bandi di finanziamento della Regione e della Comunità Europea.
Il tavolo di lavoro di domani servirà ad esaminare insieme agli attori che fruiscono, amministrano e gestiscono gli spazi, le funzioni e i servizi le diverse problematiche e definire le buone prassi di progettazione urbana.
Saranno presenti anche i rappresentanti dell’associazionismo al fianco dei diversamente abili, APArezzo, Aism, Delfosub, La Crisalide, Fand, Uic e Ens Arezzo, oltre al rappresentante del Comitato Paraolimpico Toscano Massimo Porciani che parlerà di “Sport, salute e Inclusione” e a traduttori della Lingua dei Segni Italiana.

Articoli correlati