Cerca
Close this search box.

Montevarchi: via Ammiraglio Burzagli cambia verso. Diventerà l’ingresso Nord del centro storico

Cambia verso via Ammiraglio Burzagli a Montevarchi che diventerà in entrata al centro storico. A differenza di quanto previsto e annunciato in precedenza dall’amministrazione comunale, però, l’inversione riguarderà l’intero segmento compreso tra la mini rotatoria all’incrocio con viale Diaz, all’altezza del sottopasso pedonale ferroviario, e piazza Vittorio Veneto.
Duplice l’obiettivo del provvedimento nelle intenzioni della Giunta: consentire un accesso più agevole al centro commerciale Naturale a chi proviene da Nord, dal casello autostradale e dall’ospedale e alleggerire dalla morsa dei veicoli viale Diaz creando un percorso alternativo.
A supportare la decisione uno studio dei flussi veicolari svolto nello scorso gennaio da cui è emerso che il nodo viario del quartiere Giglio è percorso nelle ore di punta da 460 mezzi. Secondo i tecnici di Palazzo Varchi con la modifica è ipotizzabile al massimo “un incremento del 26% che corrisponde a un pari decremento di traffico in viale Diaz” dalla rotatoria del Caduti senza croce, quella su viale Cadorna, al semaforo di piazza Dante.
Chi arriverà in centro dal nuovo ingresso, infatti, potrà svoltare a sinistra in via Dante evitando il transito sulle vie IV Novembre, dei Mille e piazza Garibaldi.
Quanto alle attività presenti nel tratto di via Burzagli fra la chiesa del Giglio e via Puccini potranno essere servite da furgoni e autoarticolati senza impegnare la viabilità utilizzando per accedere viale Diaz e per uscire le vie Dante e IV Novembre.
L’operazione, inserita nell’accordo quadro di manutenzione delle strade aggiudicato alla ditta Imaco Spa, avrà un costo complessivo di circa 19 mila euro per gli interventi sui piani viabili e sulla segnaletica orizzontale e verticale.

Articoli correlati