Cerca
Close this search box.

Natale a Montevarchi. La città e le sue frazioni illuminate da luci e proiezioni

Proiezioni in vari angoli della città e delle frazioni per scaldare il cuore dei montevarchini. Quest’anno, per le feste di Natale, il Comune di Montevarchi ha deciso di organizzare un’iniziativa molto particolare e inedita che prenderà il via domenica 6 dicembre. In piazza Varchi dove, oltre alla tradizionale illuminazione dell’albero, per la prima volta sarà in visione un mapping proiettato sulla facciata del Palazzo Comunale, con un gioco di luci, colori e di disegni che cambierà ogni settimana. Contemporaneamente si potrà assistere ad altre proiezioni in altre location del capoluogo e delle frazioni.
“Sensus Christmas” (senso del Natale) è infatti il programma di proiezioni realizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la società Estra e la società Valdichiana Village, ideato dallo studioso d’arte Massimo Magurano e progettato dall’artista Alfredo Rapetti Mogol, pittore e paroliere, figlio del grande Mogol. Le proiezioni si svolgeranno ogni giorno dalle ore 17 alle ore 22 dal 6 dicembre al 6 gennaio e riguarderanno, oltre a piazza Varchi, piazza Vittorio Veneto e piazza Roanne, i quartieri del Pestello e del Giglio e la frazione di Levane, dove ci saranno videproiezioni sulla facciata delle chiese, Levanella (proiezione sulla piazza della scuola), Caposelvi (proiezione sulla torre antica e sul muro della chiesa); Rendola (video proiezione sulla canonica in piazza S. Donato, Mercatale (video proiezione su piazza Ubertini), Moncioni (video proiezione sulla facciata della chiesa in piazza Rotondi e Ricasoli (video proiezione sulla piazza del Circolo).
Da giovedì 10 dicembre saranno poi accese le luminarie in via Roma e a Levane e Levanella, mentre ogni frazione avrà anche il proprio albero di Natale donato da aziende orto florovivaiste del territorio. Le palline di Natale che addobberanno le piante sono state realizzate dai bambini delle scuole cittadine, mentre l’albero naturale di piazza Varchi è stato addobbato grazie alla collaborazione con la società Cartapiù e alle scuole del territorio. Continuerà ad essere addobbato anche nei prossimi giorni con i pensieri e le riflessioni che grandi e piccoli vorranno lasciare intorno all’abete, che diventerà così una pianta della comunità montevarchina in questo particolare momento che stiamo vivendo.
“Sarà certamente un Natale diverso e particolare quello che ci accingiamo a vivere nelle prossime settimane, raccolto tra chiusure e limitazioni agli spostamenti, ma anche a primi momenti di riapertura e di ripresa di una vita un po’ più normale – ha spiegato l’amministrazione comunale – . Un Natale ancora un po’ distante da tanti affetti, ma che abbiamo deciso di “illuminare” per dare a tutti i suoi concittadini un senso profondo di speranza. Per questi motivi tutta la città, dal suo centro, ai suoi quartieri, fino alle frazioni, sarà illuminata da proiezioni e luci per cercare di scaldare un po’ il nostro cuore e sentirsi, seppur distanti, un po’ più vicini. Un Natale con il pensiero rivolto a tutti, cercando di non trascurare nessuno, soprattutto coloro che stanno soffrendo a seguito della pandemia”.

Il Natale a Montevarchi presentato dal sindaco Silvia Chiassai

Articoli correlati