Cerca
Close this search box.

Nuovo defibrillatore al Pestello grazie ai bambini della scuola elementare e alle insegnanti

Il quartiere montevarchino del Pestello ha da poche settimane un nuovo defibrillatore, che è stato collocato all’ingresso delle scuola elementare di via Mincio e che è a disposizione di tutta la comunità. Una bellissima iniziativa nata grazie al coinvolgimento dalle insegnanti della scuola Primaria Pestello in sinergia con le famiglie dei bambini che frequentano la scuola, l’Istituto Petrarca e le varie realtà commerciali e artigiane che hanno contribuito a questa finalità. Il progetto è nato all’inizio di questo anno scolastico attraverso la
realizzazione di un “Calendario del cuore”, cui hanno preso parte attivamente tutte le classi del Pestello prima attraverso la conoscenza scientifica e biologica di questo fondamentale organo del nostro corpo e poi con la produzione di disegni da inserire nel calendario.
Insomma, un progetto a 360° che ha legato l’ambito scientifico a quello umanistico passando per l’educazione civica e l’educazione artistica. Grande la partecipazione e l’entusiasmo degli alunni. I calendari stampati sono stati diffusi in tutto il quartiere e grazie a questa iniziativa è stato possibile dotare il quartiere di un defibrillatore di ultima generazione, che è stato collocato in un luogo fruibile ed accessibile ai bisogni di tutta la cittadinanza. L’amministrazione comunale si è presa carico della manutenzione del dispositivo. Davvero un bel gesto quello dei bambini, delle famiglie e di chi ha reso possibile l’acquisto di un apparecchio sanitario fondamentale per la salvaguardia della vita delle persone. Un segno di coscienza civica.

Articoli correlati