Cerca
Close this search box.

Odontoiatria a domicilio per i nonni di Laterina Pergine Valdarno. Al via il progetto pilota

Progetto pilota di odontoiatria a domicilio per gli anziani. Sarà attivato a breve nel territorio del Comune di Laterina Pergine Valdarno su iniziativa della Asl Toscana sud est e coinvolgerà anche familiari e badanti.
“L’igiene dentale è di primaria importanza per tutti – ha spiegato l’ex prima cittadina perginese Simona Neri – e per gli anziani in particolare, ancorchè non malati. E’ bene tenere sotto controllo questo aspetto, perchè più di tutti sono esposti a patologie degenerative, anche con il cattivo uso della protesi. Infatti, in molti presentano protesi vecchie e non più stabili. Una bocca con cavo lesionato o altre patologie, porta all’infarto, diabete, ma crea anche disagio relazionale, inappetenza ecc..”
Saranno i medici di famiglia a valutare l’igiene orale dei nonni che verranno inviati all’ambulatorio con richiesta di “visita odontoiatrica” segnalando la necessità del percorso domiciliare in RSA o a casa.
“Abbiamo lavorato con costanza ed attenzione – conclude Neri – e adesso possiamo comunicare con piacere che sta per partire il progetto. Appoggio in pieno questa filosofia di odontoiatria proattiva. Grazie di cuore alla direzione sanitaria e ai tecnici che hanno pensato e costruito questa opportunità”.

Articoli correlati