Cerca
Close this search box.

Palio dei Ciuchi 2019. Incisa cerca l’autore del prossimo drappo

Il Palio dei Ciuchi è ormai parte di una tradizione folkloristica incisana e va in “scena” ogni anno, durante le Feste del Perdono, quando le 6 contrade del paese si contendono, a cavallo del proprio ciuchino, un drappo dipinto da artisti di fama e dilettanti del settore pittorico.
Negli anni tanti nomi importanti hanno firmato il Palio di Incisa, come quelli di Lorena Nocentini e Paola Imposimato.
Adesso è giunto il momento del bando per la pittura del prossimo drappo.
È stato indetto in questi giorni, infatti, il bando della Compagnia delle Contrade, che servirà ad ottenere il prossimo autore/autrice. Il tempo di scadenza per la presentazione dei bozzetti è fissata per il 9 marzo prossimo alle ore 12. 
“Per provare a diventare l’autore del “cencio” del prossimo Palio dei Ciuchi – hanno spiegato gli organizzatori – si potranno inviare uno o più bozzetti in formato cartaceo A3, eseguiti con tecniche pittoriche tradizionali o digitali. Il tema è libero, ma l’opera deve contenere dei riferimenti a Incisa o al Palio. Il bozzetto dovrà essere inviato all’interno di un plico sigillato, anonimo, presso la sede della Proloco “A. Caselli””. 
Per la partecipazione al bando non è richiesto alcun tipo di pagamento.I plichi con i bozzetti del “cencio” verranno esaminati da un’apposita commissione che, entro il 20 marzo, assegnerà l’incarico al concorrente vincitore. Il cencio su tela o su stoffa dovrà misurare 80×150 cm. Il “39° Palio dei Ciuchi” si terrà a Incisa il 16 Settembre 2019.

Articoli correlati