Cerca
Close this search box.

Pergine. Il saluto degli insegnanti ai ragazzi al campo sportivo. Presenti anche il sindaco e l’assessore Chiera

“Se non puoi essere un pino sul monte, sii una saggina nella valle, ma sii la migliore piccola saggina sulla sponda del ruscello. Se non puoi essere un albero sii un cespuglio. Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero. Se non puoi essere il sole, sii una stella. Sii sempre il meglio di ciò che sei, cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere e poi mettiti a realizzarlo nella vita”.
Questo è il messaggio di saluto e di augurio che le insegnanti hanno rivolto ai loro alunni questa mattina nel campo sportivo di Pergine Valdarno. Erano presenti gli alunni di quinta elementare e terza media della scuola di Pergine, Istituto Comprensivo di Bucine. Una mattina all’insegna della commozione e dell’emozione pur nel pieno rispetto del distanziamento sociale e di tutte le prescrizioni per la sicurezza, anche grazie al supporto della protezione civile, la Racchetta.
“I ragazzi: dobbiamo pensare a loro – ha detto poi il sindaco Simona Neri – e non solo in questo momento di chiusura d’anno scolastico. Spesso non si accorgono dell’importanza di alcune fasi della vita ed a distanza di tempo ricordano con tanta nostalgia gli anni delle elementari, delle medie. È nostra responsabilità aiutarli a chiudere i cicli e a guardare al futuro. Tutto è, tutto è stato separazione. Oggi più che mai – ha aggiunto – la scuola ha dovuto immergersi nella realtà e questa mattinata forse ha contribuito a prendere consapevolezza di un traguardo raggiunto, imparando a godersi un momento di saluto così semplice ma così difficile, quindi prezioso”. Il sindaco ha ricordato che questa epidemia ha portato i ragazzi a fare drammatiche rinunce. “Questo momento va anche sfruttato per insegnare loro a gestire al meglio la frustrazione, fornendogli vicinanza per affrontare questo momento doloroso, e per fargli capire che esistono delle regole da rispettare. La nostra presenza qui allo stadio, la mia e quella dell’Assessore Elisabetta Chiera – ha concluso la Neri – ha voluto confermare il nostro impegno e supporto per organizzare al meglio gli spazi didattici per il nuovo anno scolastico ma soprattutto siamo qui per ringraziarli, uno ad uno: siete stati eccezionali bambini, con i vostri sacrifici e le vostre rinunce avete contribuito e state continuando a contribuire, con grande responsabilità a sconfiggere il virus. A voi va tutta la nostra riconoscenza”.

Articoli correlati