Cerca
Close this search box.

Primi interventi di odontoiatria in anestesia generale all’ospedale della Gruccia

Prima seduta di odontoiatria in anestesia generale all’ospedale della Gruccia. Si è svolta nei giorni scorsi nella sala operatoria su due pazienti, una bimba di 6 anni odontofobica, alla quale sono stati estratti 7 denti, e una ragazza di 22 anni che, per una patologia rara, degenerativa dei tessuti molli paradontali, ha dovuto subire l’estrazione di 18 denti.
Ad eseguire gli interventi le dottoresse Alessandra Romagnoli e Federica Rosadini coadiuvate dalle equipe anestesiologica e infermieristica di sala operatoria e dall’Unità Operativa di pediatria e otorino. Il personale della degenza breve multidisciplinare, infine, si è preso cura del post-operatorio.
“La seduta odontoiatrica in sala operatoria, prevista il primo mercoledì di ogni mese al monoblocco valdarnese – fa sapere la Asl – risponde all’attuazione del progetto odontoiatrico già avviato dalla Azienda Sanitaria. Infatti, in presenza di handicap fisici e/o psichici, o in assenza di collaborazione in caso di minori sopra i 3 anni e gli adulti non collaboranti sono sottoposti ad anestesia generale”.
La decisione è presa dall’odontoiatra del distretto, a cui si può accedere con appuntamento al Cup (non è necessaria la richiesta del medico), oppure nei casi più gravi sarà il medico curante o pediatra a comunicare direttamente con l’odontoiatra che avvierà la procedura per la visita anestesiologica.

Articoli correlati