Cerca
Close this search box.

Questa mattina i funerali di Enzo Canacci. Le esequie alla chiesa dell’Arcipretura

Questa mattina, alle 11, alla Chiesa dell’Arcipretura di Santa Maria Bambina, nella centralissima piazza della Repubblica, Terranuova darà il suo ultimo saluto a Enzo Canacci, l’ex presidente dell’Avis ucciso dalla moglie Clara Vannini lunedì sera nella sua abitazione di via delle Case. Per la cittadina valdarnese è stata una settimana davvero particolare, dove le Feste del Perdono, da sempre l’evento più importante dell’anno, hanno preso il posto,e nell’ultima parte, al dolore per una vera e propria tragedia. Ci saranno centinaia di persone alle esequie, tra cui l’intera amministrazione comunale e l’associazionismo terranuovese, oltre, ovviamente, ai cittadini. Grande dolore nella sede dell’Avis di Terranuova.
“Saremo tutti presenti con il nostro labaro per salutare per l’ultima volta l’amico Enzo”, ha detto Andrea Rossetti, presidente dell’associazione, di cui Canacci è stato presidente per quasi due legislature. Saranno presenti anche rappresentanti delle sezioni Avis di Montevarchi, San Giovanni e di altri centri del Valdarno e non è esclusa la presenza di esponenti regionali. Intanto, in questi due giorni, moltissime persone hanno reso omaggio alla salma di Canacci, che dopo l’autopsia disposta dal Magistrato è stata esposta presso la Camera Mortuaria dell’ospedale di Santa Maria alla Gruccia. Parole di conforto soprattutto per la figlia Bianca, che ha fatto la tragica scoperta quel maledetto lunedì.
Per Terranuova, insomma, è stato un vero dramma, anche perché la vittima era una persona conosciutissima. Uno di quei personaggi che animano il tessuto sociale di una città piccola come Terranuova. Canacci, nonostante la malattia che l’aveva colpito alcuni anni fa, non si mai allontanato dal suo paese e ha continuato a viverlo in prima persona. Fino all’ultimo. Per questo stamani saranno in tanti a salutarlo e a ringraziarlo per quello che ha dato.

Articoli correlati