Cerca
Close this search box.

Questione sicurezza al Ponte alle Forche e al Porcellino. Confesercenti e il Coordinamento “I Ponti” incontrano Viligiardi

Il quartiere sangiovannese del Ponte alle Forche, negli ultimi mesi, è stato tra i più colpiti da episodi di microcriminalità. Basti ricordare l’incendio all’edicola di piazza Nasoni e gli atti di vandalismo che hanno interessato altre strutture commerciali. L’attenzione, quindi, è massima, anche da parte delle associazioni di categoria degli stessi residenti, alcuni dei quali hanno costituito il coordinamento “I Ponti” con lo scopo di collaborare con le istituzioni locali, organizzare eventi culturali e sociali e raccogliere i bisogni della gente. Giovedì 11 maggio Confesercenti Valdarno ha incontrato il sindaco di San Giovanni Valdarno Maurizio Viligiardi e nell’occasione erano presenti una delegazione di commercianti del Ponte alle forche e del Porcellino e una rappresentanza del Coordinamento “I Ponti”. “Durante l’incontro – ha detto Stefano Micheli responsabile di Confesercenti – è emerso l’importanza di una sensibilizzazione sociale generale e di un miglior coordinamento tra le parti sociali. Sono stati richiesti accorgimenti quali una maggior presenza delle Forze dell’ordine  e misure preventive quali ad esempio l’installazione di telecamere”. Da questo punto di vista il Sindaco ha fornito rassicurazioni, annunciando che l’occhio elettronico sarà collocato in tutti gli accessi in entrata della città. Riguardo i quartieri a nord della città, è stato richiesto alle varie parti sociali di proporre eventi di animazione per rendere più vivo e vivace il Ponte alle Forche e il Porcellino.
L’argomento è stato affrontato anche in occasione del corso di formazione sulla sicurezza negli esercizi commerciali e sull’importanza della prevenzione, promosso dall’associazione di categoria. La lezione è stata tenuta dal docente Carlo Corbinelli, esperto di sicurezza aziendale e già Colonnello dell’Arma dei Carabinieri insieme ad altri qualificati esperti del settore. Un seminario organizzato dall’Agenzia Formativa Cescot di Confesercenti grazie al contributo dall’Ente Bilaterale della Toscana per il Commercio e Turismo” e utile a dare assistenza e consulenza agli operatori del commercio e del turismo. “Un’iniziativa – ha detto Micheli – utile ad apprendere le nozioni preziose per proteggere la propria attività lavorativa. Puntiamo anche sull’importanza della prevenzione per offrire informazioni agli associati in modo da prevenire problematiche, legate alla sicurezza”.

Articoli correlati