Cerca
Close this search box.

S. Giovanni: novantenne festeggia il compleanno insieme alle amiche ai giardini pubblici

Si chiama Dina Broccoli, vive a San Giovanni V.no con la figlia ed il genero in un appartamento del quartiere del Bani. Ha un nipote, due bisnipoti ed oggi ha festeggiato la veneranda età di 94 anni. E fin qui niente di strano se non fosse che la festa si è tenuta ai giardini pubblici di Via Europa a due passi dalla scuola elementare insieme a ben sedici amiche del cuore, tutte rigorosamente “over settanta”.

Si, perchè nonna Dina, nonostante qualche piccolo “acciacco” dovuto all’età, ha un fisico di ferro ed una mente ben allenata che le permetteono quasi ogni giorno di rispettare un piacevole appuntamento al quale non vuole assolutamente mancare: quando fa bel tempo, soprattutto nelle ore più piacevole della giornata, a piedi lascia la sua abitazione di via Primo Maggio e piano piano raggiunge i giardini di Via Europa per andare “a fare salotto” con le sue amiche del cuore. Tutte signore dai settanta anni in su che qui si ritrovano per scambiare due chiacchiere e trascorrere del tempo in piacevole compagnia.

Ma la cosa più straordinaria è che sono state loro a scegliere quel pezzo di verde e trasformarlo in un luogo di ritrovo!

Qualche anno fa, infatti, questo spazio non era altro che una striscia di prato attigua alla scuola, spesso abbandonato a se stesso tra erbacce, carte sparse ed escrementi di animali. Eppure questo angolo di città è baciato dal sole, non è distante dalle case, dalla farmacia, dai bambini ed è in posizione strategica per “registrare” tutti i movimenti cittadini e…loro non se lo sono fatto sfuggire.

Piano piano le nonnine, nonostante l’incuria del giardino, hanno iniziato a posizionare qualche sedia vecchia nella parte più soleggiata per passare qualche ora insieme.
Da poche sedie, una diversa dall’altra, lentamente si è passati a file di poltroncine lungo la rete di recenzione tanto che il Comune si è accorto del fatto ed un anno e mezzo fa, forse anche su richiesta delle assidue fruitrici, ha pensato bene di valorizzare questo spicchio di verde con alberi, panchine e tavole in legno da regalare alle nonnine.

Tra le prime frequentatrici c’è proprio lei, Dina Broccoli che oggi ha portato ai giardini piatti di carta, dolci, tè e biscottini per festeggiare insieme alle fedeli amiche il suo novantaquattresimo compleanno. E non è la prima volta che le amiche portano qui pasticcini, bignè e vin santo confermando come ormai questo spazio “appartenga” alla loro generazione.

Oggi in sedici hanno riso, brindato, mangiato, cantato davanti a tutti, incuranti del passaggio delle auto e della curiosità della gente chiamando conoscenti ed amici a festeggiare con loro, facendo vera comunità.

Ripensando alla loro storia e a quella del giardino di via Europa non possiamo far altro che essere grati a queste signore grazie alle quali una parte di città è rinata ed ora si presenta ben curata e fruibile a tutti.

Loro ne sono gelose e controllano quotidianamente che piante, prato, sedie e quant’altro siano al loro posto, ben ordinate, pulite e lucide.

Alla grande Dina facciamo tanti auguri di buon compleanno!
A tutte, invece, la comunità dovrebbe fare un regalo: dare a questo angolo di San Giovanni il nome de “Il Giardino delle Nonne”.
Se lo meritano.

Nelle foto il compleanno di nonna Dina ai giardini

Articoli correlati