Cerca
Close this search box.

San Giovanni, Pd: “Vicinanza e solidarietà ai 15 lavoratori Ivv licenziati”

Vicinanza e solidarietà ai 15 lavoratori della Ivv licenziati ieri mattina dal Partito Democratico di San Giovanni.
L’Unione Comunale Maurilio Vichi ricorda che i licenziamenti arrivano al termine di una lunga vertenza sindacale iniziata quasi un anno fa, a seguito delle indicazioni contenute nel piano di concordato in continuità attivato per superare la crisi della cooperativa del vetro.
“Una azienda cooperativa di San Giovanni, che ha fatto la storia di questa città, e che da diversi anni è in crisi produttiva, era ricorsa a più riprese agli ammortizzatori sociali dello Stato e della Regione – scrive la segretaria Valentina Vadi – fino all’epilogo di ieri. Per i 15 lavoratori si aprono adesso le porte della disoccupazione, mentre per la cooperativa vetraria il 25 ottobre si terrà l’udienza per la omologa del concordato e la conferma di continuare a lavorare e produrre”.
“Siamo vicini ai 15 lavoratori, alle loro famiglie, a tutta l’Ivv, e profondamente dispiaciuti per una cooperativa che ha segnato e contraddistinto, per la bravura dei maestri vetrai e per un marchio e un prodotto conosciuti in tutto il mondo, il nostro comune dal dopoguerra ad oggi”.
“Una vicenda – conclude – che si unisce alle altre crisi aziendali del Valdarno (Beakaert di Figline, Cotto Pratigliolmi di Faella, Fast Fashion di Terranuova Bracciolini, solo per ricordare le più recenti) e che destano preoccupazione profonda circa la situazione occupazionale nella nostra vallata”.

Articoli correlati