Cerca
Close this search box.

“Giovanni da San Giovanni”, mostra gratuita nelle feste per i residenti della città

Mostra – evento “Bizzarro e capriccioso umore. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea” gratuita a Natale, Santo Stefano, Capodanno e l’Epifania per i residenti a San Giovanni . Allestita nei musei delle Terre Nuove e della Basilica, l’esposizione rappresenta un itinerario del percorso artistico del pittore seicentesco attraverso dieci tondi su stuoia e pregevoli opere provenienti dalle Gallerie degli Uffizi e da altre collezioni. L’ingresso per i sangiovannesi sarà libero e basterà esibire un documento di riconoscimento. Il 25 dicembre e il 1 gennaio la mostra sarà aperta il pomeriggio dalle 15 alle 19 mentre il 26 dicembre e il 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.


A Casa Masaccio invece fino al 1 gennaio è allestita l’esposizione “Orizzonti”, sei dipinti di Antonietta Raphaël in dialogo con nuove opere realizzate per l’occasione da Dominique Fung e Lenz Geerka. Dal 7 gennaio al 4 febbraio, inoltre, sarà possibile ammirare l’esposizione di disegni e acqueforti di Marco Fidolini “Presente e passato: la scatola di Dachau et cetera”.
Infine alla Cappella dei pellegrini della Basilica di Santa Maria delle Grazie è in corso “Francesco, la ricchezza della povertà”, ventesima edizione della rassegna di presepi dell’associazione Natale nel mondo quest’anno dedicata a San Francesco in occasione degli 800 anni della rappresentazione del primo presepe del Greccio.

Articoli correlati