Cerca
Close this search box.

Sangiovannese-Figline domenica al Fedini. Nelle sfide di Coppa gialloblù mai vittoriosi

Derby tutto sommato anomalo quello fra Sangiovannese e Figline, che si affronteranno in Coppa Italia domenica alle 16 al Fedini, con le due squadre che tornano ad incontrarsi dopo 9 anni di assenza . In campionato sono state 18 le partite disputate con 9 vittorie azzurre, 4 pari e 5 affermazioni dei gialloblù. 4 invece le sfide di coppa con 3 affermazioni del Marzocco ed un solo risultato di parità, l’ 1-1 al Fedini della stagione 2008-2009, in un girone che oltre alle formazioni valdarnesi comprendeva pure Colligiana, Gubbio e Poggibonsi. La prima partita ufficiale in assoluto fra le due squadre è tutto sommato recente, anche se sono passati già 50 anni ma parliamo per la storia e rispetto ad altri confronti .

Il giorno 8 ottobre del 1972 in serie D all’allora stadio comunale di San Giovanni gli azzurri guidati da Fedele Greco si imposero per 2-1 sul Figline di Gigi Parentini, tornato in panchina a…furor di popolo. Dopo il vantaggio di Innocenti la Sangio vinse il derby in rimonta con il pari prima di Giorgio Zanelli e poi con uno dei rari goals segnati in zona Cesarini dal terzino Alessandro Campani. Ma la partita è rimasta celebre per l’espulsione del portiere Prischi che costrinse per un buon tratto di gara il difensore Brunero Poggesi del Figline a disimpegnarsi peraltro con successo fra i pali. Al ritorno il Figline si impose per 1-0 con goal partita di un altro giocatore purtroppo scomparso, Bruno Dei. Quattro, invece, come detto, le sfide di Coppa. La prima gara nella stagione 2007-2008, due a zero azzurro al Fedini coi goals di Camillucci e Cesaretti nel girone che vedeva anche Arezzo, Poggibonsi e Sansovino. Si va alla stagione successiva ancora a San Giovanni, 1-1 con le reti di Jacona ,un ex, e di Sacenti . Stagione 2013-14 infine Coppa Italia dilettanti con vittoria per 2-0 degli azzurri al Del Buffa coi goals di Bega Alessandro e Caldarelli e secco 3-0 al ritorno con le segnature di Petroni, Mugelli e Petriccione.

In alto una foto storica. Il derby di serie D al Fedini del 1972. Gli azzurri all’assalto della porta figlinese. Nell’immagine un’uscita dell’improvvisato portiere Brunero Poggesi. Si riconoscono anche Basagni, Innocenti e il Sangiovannese Ermanno Ricci, giocatore col numero 13 sulla schiena.

Articoli correlati