Cerca
Close this search box.

Sedici alloggi di proprietà Enel a prezzi fuori mercato già venduti nell’area mineraria. Adesso la seconda fase del bando

Sono sedici gli alloggi a prezzi vantaggiosi acquistati dai residenti del comune di Cavriglia che hanno partecipato al bando di evidenza pubblica con cui l’amministrazione comunale e l’Enel offrono l’opportunità di acquistare un’abitazione a prezzi irripetibili. Le case di proprietà Enel coinvolti del progetto e messi in vendita sono 35, di cui 30 nell’ex villaggio minatori di Santa Barbara e altri 5 distribuiti tra Montanina, Matole e Pian di Colle. Hanno una metratura tra i 50 e gli 80 metri, ed il prezzo oscilla tra i 400 ed i 500 euro al metro quadro. Facendo un rapido calcolo, quindi, c’è chi ha comprato un appartamento spendendo 20.000 euro, meno di una macchina. Quindi, un vero e proprio affare.
Gli alloggi sono stati acquistati nella maggior parte dei casi da giovani coppie e da famiglie meno abbienti. In virtù di queste assegnazioni inoltre, sono già stati liberati due alloggi popolari che presto saranno assegnati ad altrettante famiglie del territorio rimaste inizialmente escluse dalla graduatoria per gli alloggi ERP, pubblicata dall’amministrazione comunale nello scorso mese di febbraio. In questa prima fase l’acquisto era possibile solo per chi abita nel comune delle miniere e il bando si è chiuso il 26 aprile scorso. Una volta stilata la graduatoria, gli uffici lavoreranno alla seconda fase del bando che sarà aperto, a differenza di quanto accaduto nella prima fase, anche ai cittadini non residenti. A quel punto il comune di Cavriglia procederà ad inviare ai selezionati le proposte di vendita con uno sconto del 27,5%, rispetto a un prezzo di partenza già conveniente, condizionato però alla stipula dell’atto di compravendita entro il 30 novembre 2017.
“ Un’operazione come questa sarebbe stata impossibile da attuare altrove – ha sottolineato il Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni -, i nostri cittadini hanno saputo capire e cogliere questa grande opportunità aperta soltanto a loro. In un momento molto complesso come questo a causa della crisi economica in atto, grazie alla storica sinergia con Enel, – ha aggiunto Sanni – abbiamo pubblicato questo bando che mette a disposizione delle fasce sociali più deboli del nostro territorio abitazioni da poter acquistare a basso costo”.

Articoli correlati