Cerca
Close this search box.

Silvia Chiassai replica alle accuse: ” Scuole rimaste aperte perchè l’allerta era gialla. Ecco tutti i nostri interventi”

Dopo le polemiche di questa mattina sulla mancata chiusura delle scuole, il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini ha replicato alle accuse, chiarendo, innanzitutto, che i plessi sono rimasti aperti in quanto l’allerta meteo era in “codice giallo” e non è previsto, almeno in questi casi, un provvedimento del genere.
Dopo aver ricordato la pulizia pomeridiana delle strade che vanno da Rendola a Miravalle e delle arterie di Mercatale, il sindaco ha elencato gli interventi effettuati ieri, stanotte e stamani con il personale dell’ente.
Ieri, nel primo pomeriggio, sono stati attivati i mezzi spargisale spalaneve per interventi sulla viabilità di collina e hanno preso il via le operazioni per la viabilità di Moncioni, Ventena, San Marco, La Selva, Picille, Sardinia, Rendola e Caposelvi.
“Alle 17,30, finito il primo giro ma in presenza di una precipitazione nevosa persistenza – ha detto la Chiassai – è iniziato un secondo giro di interventi, partendo nuovamente dalla strada di Moncioni che, nel tratto di Miravalle, era rimasta bloccata a causa di un autobotte non dotata di catene che aveva tentato di percorrerla intraversandosi e bloccando altri utenti in auto”. Nel tardo pomeriggio, sboccata la strada di Moncioni, sono riprese le operazioni di spalatura e salatura, con l’intervento di un secondo mezzo spalaneve nel versante di San Marco. In tarda serata, alle 23,30, sono terminati tutti gli interventi per la viabilità di collina ed è stata programmata una nuova uscita alle 4 di notte.
“Stamani – ha proseguito la Chiassai – alle 6,00 la strada del Poggiolo risultava bloccata dal due alberi a terra ed è stata fatta intervenire la reperibilità, Un’ora più tardi c’è stato un intervento nei resedi scolastici di Levane e Montevarchi con gli operatori del cantiere e del Cimitero per la salatura dei percorsi pedonali per gli studenti. Alle 7,30 gli operai hanno operato nei percorsi pedonali di Levane Ponte Ambra, nella passerella sul Dogana, sul Ponte Dogana, sulla Passerella Ferroviaria, in Piazza Vittorio Veneto, nei marciapiedi di Viale Matteotti e presso i plessi scolastici”.
In base alla ricostruzione del sindaco, alle 8 è toccato poi ai passaggi pedonali della Ginestra, zona Biblioteca, a quelli di via Aretina a Levanella e agli accessi pedonali e carrabili dell’Ospedale del Valdarno. In seguito c’è stato lo spargimento del sale a Ricasoli e a La Selva ed è stato attivato un nuovo intervento di spalatura per le strade di Moncioni e San Marco. A metà mattinata questa operazione è stata estesa a Ventena. Infine è stato disposto un controllo lungo la salita di Caposelvi a causa delle precipitazioni nevose.

Articoli correlati