Cerca
Close this search box.

Salus inaugura la Palestra della Salute. Una nuova realtà unica nel suo genere in provincia di Arezzo

Il prossimo sabato 21 ottobre Salus inaugurerà la Palestra della Salute, all’interno del centro sportivo di Terranuova Bracciolini. Il concetto in questa nuova e unica realtà della provincia di Arezzo, è quello di considerare l’attività fisica come terapia, sia preventiva sia riabilitativa, di tutte quelle problematiche articolari e postulali che creano dolore e disagio nella vita quotidiana. Il tutto attraverso la Ginnastica intesa come Movimento Globale.
L’idea di questo progetto per Salus è che bambini, adulti e anziani riscoprano, attraverso gli esercizi della Ginnastica Classica, l’atto motorio per il quale il corpo è strutturato.

Il lavoro svolto nella Palestra della Salute inizia quindi con una valutazione posturale da parte di uno Specialista, il quale strutturerà un piano di Esercizi Fisici mirati affinché la zona dolorosa torni ad essere funzionale, per mezzo dei piccoli e grandi attrezzi tipici della ginnastica classica.
All’interno della Palestra della Salute verranno poi svolti anche corsi specifici che mirano al ripristino di situazioni critiche dell’apparato locomotore dovute a condizioni croniche o traumatiche. Qui si potranno migliorare e risolvere le situazioni dolorose e tornare a rifare le attività motorie quotidiane e sportive.
I corsi specializzati saranno quindi specifici per le varie problematiche che possono colpire le varie parti del corpo, come spalle, anche, dorso cervicale e lombare.
Il responsabile sarà Billi Alessando.

Presso la Palestra della Salute di Salus verranno inoltre svolti corsi psicomotori e presportivi per bambini (3-5 e 6-14 anni) e ragazzi (dai 15 anni in su).
In particolare: il corso dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni si propone di sviluppare armonicamente ed in sicurezza le capacità motorie dei più piccoli, utilizzando gli attrezzi della ginnastica classica appositamente riadattati alle loro esigenze. Nel corso si impara a saltare, arrampicarsi, a fare le capovolte, a confrontarsi con le proprie paure per crescere più forti fisicamente e più sicuri di sé.
Il corso bambini dai 6 ai 10 anni e dai 10 ai 14 anni prevede invece la cosiddetta “ginnastica formativa” che tutti i bambini dovrebbero praticare durante la loro formazione fisica. Essa è la ginnastica che “insegna a muoversi” in tutte le situazioni naturali che ai bambini oggi mancano. Questa permette di ricreare, in ambiente protetto, le esperienze motorie primitive quali arrampicarsi, correre, lanciare e saltare, unendo l’impegno psicofisico al puro divertimento.
Infine, il corso di ginnastica presportiva (per i ragazzi dai 15 anni) si rivolge ad adulti e ragazzi, a sportivi professionisti e amatoriali, che attraverso programmi individuali di allenamento ottengono un irrobustimento funzionale del proprio fisico. Permette di compensare le carenze di allenamenti sportivi selettivi, stimola ad imparare o ristudiare esercizi di arrampicata, salto, lancio, corsa con l’utilizzo di attrezzi come palco di salita dotato di funi, pertiche, trapezio, muro militare, quadro svedese, anelli.

L’inaugurazione della nuovissima Palestra della Salute sarà il prossimo sabato 21 ottobre 2023 all’interno del centro sportivo Salus in Piazza Coralli 8 a Terranuova Bracciolini alle ore 15.

“Prenditi cura del tuo corpo, è l’unico posto che hai per vivere’’. (Jim Rohn)

Articoli correlati