Cerca
Close this search box.

Terranuova Traiana. A Dicomano per un sogno. La vittoria di campionato è ad un passo

Insieme per coltivare un sogno. Un sogno che potrebbe arrivare già stasera. Il Terranuova Traiana, infatti, nella terz’ultima giornata del campionato di Promozione, vincendo oggi a Dicomano e approfittando dei possibili pareggi delle avversarie che la seguono festeggerebbe il salto in Eccellenza.
I biancorossi si trovano a quota 49 punti, a 5 lunghezze di vantaggio sulle immediate inseguitrici, a 5 punti al massimo dall’agognato traguardo: a 54 punti i terranuovesi diverrebbero irraggiungibili. Per il team di mister Marco Becattini sarà il primo di tre match points promozione a disposizione, ma non dipenderà solo dai biancorossi. Infatti in caso di vittoria a Dicomano e contemporaneo pareggio di Mazzola Valdarbia (44 punti) alla Rufina, Chiantigiana (44) in casa con il Montalcino e Pontassieve (43) in casa con il Cortona Camucia, stasera per la società del presidente Vannelli potrebbe essere già Eccellenza con 180 minuti di anticipo. Difficile ma non impossibile.
Aritmeticamente parlando, combinando i 71 casi possibili che sviluppano le 4 partite in questione, 8 sono le combinazioni favorevoli ai biancorossi, pari a circa l’11,27% delle possibilità. Matematica a parte sarà una gara estremamente difficile, contro una compagine in piena zona playoff, distante appena un punto. Dicomanesi che vantano un rollino di marcia fatto di 10 vittorie (4 in meno del Terranuova), 11 pareggi (4 in più dei biancorossi) e 6 sconfitte (le stesse totalizzate dai valdarnesi), 37 gol fatti e 26 subiti, rispettivamente uno in meno e tre in più.
Biancazzurri in serie positiva da 6 turni, con l’ultima sconfitta rimediata il 10 febbraio a Chiusi (3-1) alla ventesima. Alleanza Giovanile che non perde in casa dal 20 di gennaio quando nella seconda di ritorno fu fermato sul 3-0 dal Montalcino; da allora due vittorie e tre pareggi. Terranuova Traiana che invece in trasferta ha totalizzato 18 punti, contro i 31 al Matteini pur con una gara in più. Team di Becattini miglior attacco del raggruppamento con 38 gol fatti, 12 dei quali messi a segno da bomber Sacconi, capocannoniere del girone assieme a Violetta e De Patre. Prima linea terranuovese che tuttavia lontano dal Matteini è andata a segno solo 12 volte: ottavo attacco da trasferta, contro le 13 reti subite che ne fanno la quarta difesa esterna. Arbitro dell’incontro Alban Zadrima di Pistoia, che si avvarrà della collaborazione degli assistenti di linea Lorenzo Dario Puccini di Pontedera e Roberto Meraviglia di Pistoia. Previsti molti tifosi biancorossi al seguito.

Articoli correlati