Cerca
Close this search box.

Treni dell’Alta Velocità dirottati sulla linea lenta. Scoppiano le polemiche tra i pendolari del Valdarno

Il freddo non accenna a diminuire e il grande gelo degli ultimi giorni sta creando problemi notevoli anche al trasporto ferroviario. Questa mattina si sono scatenate furiose polemiche a causa del passaggio dei treni dell’Alta Velocità sulla linea lenta, con notevoli ripercussioni sul transito dei Regionali. Così molti pendolari valdarnesi si sono sfogati sui social network, soprattutto sulla pagina Facebook del Comitato Valdarno Direttissima. ” Treni AV instradati sulla lenta e fatti passare avanti ai regionali. Uno schifo mai visto – tuona un viaggiatore -. Una cosa inammissibile. I treni AV deviati hanno la precedenza sui treni regionali perché i pendolari dei regionali non possono chiedere rimborsi per i ritardi”.
Altri si sono trasformati in cronisti (“3152 fermo a Montevarchi con 15 minuti di ritardo. Partenza prevista tra 15 minuti per precedenze a frecce…”) altri, come il portavoce del Comitato Maurizio Da Re, non l’ha mandate a dire. ” Stamani – ha detto – alla stazione di Figline, alle 7.15, per prendere il 6604, che è arrivato in ritardo e ancor di piu a Campo di Marte, è stata persa la coincidenza per Santa Maria Novella. In pratica da Figline a Smn ci sono voluti 65 minuti, senza guasti o motivi particolari, invece dei classici 25 minuti. Arrivo al lavoro con 35 minuti di ritardo”.
“Il gelo che rallenta i treni è già una cosa ridicola – ha aggiunto un pendolare – . Ma oggi hanno raggiunto il punto più basso. Stanno fermando sistematicamente i regionali nelle stazioni del Valdarno per far passare i treni AV. Alla stazione di Figline c’è una folla di pendolari in attesa e sono già passati 6 treni AV”.
E domani la situazione potrebbe addirittura peggiorare. Le previsioni del tempo, infatti, annunciano nevicate e c’è il rischio di un vero e proprio caos lungo i binari.

Articoli correlati