Cerca
Close this search box.

Una sanità a misura di territorio. I sindaci toscani del cambiamento si confrontano a Montevarchi

Una sanità a misura di territorio. E’ il tema del confronto tra i sindaci promosso dalla prima cittadina di Montevarchi Silvia Chiassai per proseguire il cammino avviato lo scorso 22 ottobre a Castiglion Fiorentino dagli amministratori che esprimono “la linea del cambiamento” in Toscana.
Venerdì 7 aprile, dalle 16.30, Palazzo del Podestà ospiterà i titolari dei municipi che, spiega, “vogliono continuare a mantenere i riflettori accesi sulle priorità dei cittadini, puntando sul diritto alla salute”.
Prenderanno parte all’incontro i sindaci di Arezzo, Castiglion Fiorentino, Subbiano, Monterchi, Grosseto e Volterra.
“Uno spaccato interessante sulle prospettive di un’organizzazione e una programmazione dei servizi sanitari che investe i centri più importanti della regione – prosegue Chiassai – e le realtà periferiche”.
Il dibattito sarà coordinato dal giornalista Massimiliano Lenzi de “Il Tempo” e affronterà i temi legati all’attuazione della riforma sanitaria che ha organizzato il sistema regionale in tre mega asl, con una diversa perimetrazione delle zone distretto che in molti casi ha modificato la gestione precedente. Obiettivo: affermare una “linea comune” per trovare eventuali soluzioni condivise. Durante il pomeriggio si confronteranno esperienze e punti di vista su funzionamento di ospedali, risorse economiche e professionali con un denominatore comune: “La voce diretta dei sindaci, un termometro reale per misurare le esigenze della popolazione e delle classi più deboli della società in riferimento all’efficacia del diritto di cura in Toscana”.

Articoli correlati