Cerca
Close this search box.

Valdarno: nuovo servizio di radiologia a domicilio. Inizierà a giorni grazie al dono del Calcit

Continua incessante l’opera di solidarietà e attenzione per gli altri del Calcit Valdarno. La onlus presieduta da Piero Secciani ha fornito un innovativo sistema digitale per l’acquisizione e la trasmissione delle immagini consentendo alla Radiologia dell’ospedale della Gruccia di attivare fin dai prossimi giorni un nuovo servizio di radiologia domiciliare rivolto a pazienti fragili, non deambulanti o in isolamento domiciliare per Covid.
E’ il primo di questo tipo nella Asl Tse e in questa fase sarà limitato alle persone seguite nell’ambito delle cure domiciliari e assistite nelle Rsa valdarnesi.
“Il servizio di radiologia domiciliare – spiega la Asl – è rivolto alle persone fragili, a pazienti oncologici, disabili o non deambulanti, malati di SLA le cui condizioni di salute non permettano il trasporto in una struttura ospedaliera se non sottoponendoli a un grave disagio. Sarà anche da supporto alle Usca per l’erogazione di eventuali prestazioni radiografiche a domicilio, limitando il loro trasferimento in ospedale e il rischio della possibile diffusione dei contagi da Covid-19”.
Potranno essere eseguiti esami di controllo e monitoraggio e in particolare e RX del torace per lo studio del parenchima polmonare, (per esempio in sospetto di polmoniti interstiziali) e radiologici alla colonna e alle articolazioni degli arti superiori e inferiori (RX spalla, ginocchio, polso, mano, caviglia, piede) in presenza di patologie cronico degenerative o per controlli.
“Grazie alle disposizioni di sicurezza e prevenzione adottate secondo le normative e monitorate dal Servizio di Fisica Sanitaria dell’Azienda Usl TSE, le procedure di radiologia domiciliare attuate prevedono l’impiego di dosi limitate di radiazioni e comportano un rischio estremamente contenuto sia per i pazienti e gli operatori, sia per la popolazione in generale. Nei prossimi giorni verranno rese note le modalità operative per accedere al servizio”.

Articoli correlati