Cerca
Close this search box.

Via libera da Roma. La Toscana è ufficialmente in zona gialla. Da lunedì ecco cosa si potrà tornare a fare

Con la riunione del Comitato Tecnico Scientifico e l’imprimatur del Ministro della Salute Roberto Speranza è arrivata nel tardo pomeriggio di oggi la notizia tanto attesa: la Toscana, da lunedì 26 aprile tornerà in zona gialla. Non accadeva dal 12 febbraio. Sono in area arancione Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d’Aosta. La Sardegna sarà in zona rossa. Ecco cosa si potrà fare da lunedì e in seguito, in base anche all’ultimo decreto del governo.

COPRIFUOCO

Anche in zona gialla, il coprifuoco rimarrà in vigore dalle 22 alle 5. E’ in corso un dibattito acceso per estenderlo alle 23.

SPOSTAMENTI

Gli spostamenti tra regioni in zona gialla tornano a essere liberi, a differenza di quelli tra zone rosse e arancioni.

VISITE AD AMICI E PARENTI

Nelle zone gialle sarà consentito un solo spostamento al giorno per andare a trovare parenti e amici tra le 5 e le 22 in massimo 4 persone oltre ai minorenni sui quali si esercita la responsabilità genitoriale. Visite libere e senza restrizioni dal 16 giugno.

BAR E RISTORANTI

Dal 26 aprile riaprono in zona gialla i ristoranti a pranzo e cena “con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto”. Dal 1 giugno potranno aprire a pranzo anche i locali che hanno gli spazi al chiuso, con consumo al tavolo dalle 5 alle 18.

SPORT, PALESTRE E PISCINE

Dal 26 aprile, nelle zone gialle, sarà consentito lo svolgimento all’aperto di attività sportiva anche di squadra e di contatto, come il calcetto tra amici. Rimane per il momento vietato invece usare gli spogliatoi. A partire dal 15 maggio, sempre in zona gialla, riapriranno le piscine all’aperto e, dal 1° giugno, sarà possibile tornare in palestra

STADI E PALAZZETTI

Dal 1 giugno, in zona gialla, si potrà partecipare ad eventi sportivi con capienza degli stadi o palazzetti non superiore al 25% e non più di 1000 spettatori all’aperto e 500 al chiuso.

SPETTACOLI E TEATRI

Dal 26 aprile, in zona gialla, tornano gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e altri locali o spazi all’aperto. Con qualche limitazione: dovranno svolgersi esclusivamente con posti a sedere preassegnati, nel rispetto del distanziamento di almeno un metro tra spettatori non conviventi e tra questi e il personale in servizio. La capienza consentita per questi eventi non potrà superare il 50 per cento di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non potrà in ogni caso essere superiore a 1.000 per gli spettacoli all’aperto e a 500 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala. Alcuni eventi si potranno riservare solo a chi abbia certificato verde.

MERCATI E CENTRI COMMERCIALI
Dal 15 maggio in zona gialla riapriranno mercati e i centri commerciali, anche nei giorni festivi.

FIERE E CONGRESSI

Fiere, convegni e congressi ripartiranno il 1 luglio.

PARCHI TEMATICI E TERME

Anche in questo caso riaperture dal 1 luglio.

Articoli correlati