Cerca
Close this search box.

Visite nelle residenze socio sanitarie, approvata la procedura per il tampone gratuito

Tampone gratuito per chi non è ancora vaccinato contro il Covid-19 e vuole visitare parenti e amici nelle Rsa, Rsd e in generale in tutte le strutture residenziali. La procedura, deliberata oggi dalla Giunta toscana, sarà messa a punto nei prossimi giorni e tutti gli aggiornamenti utili per le strutture saranno pubblicati su https://www.regione.toscana.it/-/vaccinazione-anti-covid-19
In questo modo sarà rispettata una delle tre condizioni necessarie per l’ingresso in una Rsa e cioè l’avvenuta vaccinazione (occorrono almeno 15 giorni dalla prima dose) o la guarigione dal Covid, o, appunto, un tampone molecolare o antigenico rapido di terza generazione eseguito entro le precedenti 48 ore con esito negativo.
Con la stessa delibera, presentata dell’assessore regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, sono stati approvati anche gli elementi essenziali per predisporre del Patto di condivisione del rischio, il documento che dovrà essere sottoscritto dai visitatori all’ingresso nelle residenze assistite e nelle strutture di lungodegenza.
La procedura per il tampone gratuito
Familiari e amici che intendano visitare un ospite dovranno formulare la richiesta del tampone alla struttura nel momento in cui si attiveranno per prenotare la visita. Un referente della struttura, autorizzato dalla Regione Toscana, invierà loro un codice tampone con il quale potranno prenotare il tampone ed effettuarlo gratuitamente. Alle strutture residenziali che non saranno in grado di effettuare tale inserimento, sarà fornito un riferimento cui indirizzare i familiari/visitatori per la richiesta del codice.
L’accesso gratuito al tampone potrà avvenire per un massimo di due volte al mese.
Il patto di condivisione del rischio
Il patto stabilisce gli impegni reciproci di struttura e ospite in visita affinché vengano rispettate tutte le misure legate all’emergenza Covid-19. In particolare il visitatore sarà tenuto a prenotare l’incontro, a fornire informazioni sulla presenza di sintomi riconducibili al virus e non presentarsi in caso di febbre o altri sintomi simil influenzali.
Inoltre, durante la permanenza in struttura, sarà tenuto al rispetto delle regole previste dalla struttura per il rispetto dei percorsi definiti, l’utilizzo dei dispositivi di protezione, lavaggio delle mani con utilizzo di gel idroalcolico; e, infine, ad evitare l’introduzione di qualsiasi oggetto o alimento se non in accordo con la struttura.

Articoli correlati