Cerca
Close this search box.

Un gruppo di studenti dell’Isis Valdarno di San Giovanni parteciperà al “Viaggio della Memoria”. Domenica la partenza

Partirà domenica 20 gennaio l’undicesimo treno della memoria nell’anno in cui si ricorda il centenario della nascita di Primo Levi, lo scrittore sopravvissuto alla deportazione ad Auschwitz. Il Valdarno sarà rappresentato da una delegazione di studenti ed insegnanti dell’Isis Valdarno.
Nello specifico, per l’Ite Severi saranno presenti Linda Ortichi, Arianna Filvi, Gabriele Trivigno, Thomas Borgogni, Filippo Buset e Lorenzo Volpi.
Per l’IP Marconi parteciperanno al viaggio Lucia Mileto, Chiara Biondi, Aurora Moci, Daniela Gjomemo e Michael Piras. Per l’Itt Ferraris saranno invece presenti Lorenzo Del Vecchia, Sauro Ciapetti, Andrea Noferi, Maria Elena Ciari e Francesco Rusconi. Gli insegnanti accompagnatori saranno la Prof.ssa Maria Cristina Viglianisi e il Prof. Andrea Cantini; sarà presente anche il Dirigente Scolastico Prof. Lorenzo Pierazzi.
Sono passati 18 anni da quando nel 2002 la Regione Toscana allora pioniera, decise di portare in Polonia gli studenti delle scuole superiori e poi anche dell’Università, in un viaggio per non dimenticare, per ascoltare i sopravvissuti e per vedere con i propri occhi gli orrori dello sterminio nazista. Il viaggio, come ogni anno, è stato preceduto da un lavoro di formazione degli insegnanti che si è tenuto in una summer school ad agosto.
Gli studenti durante il viaggio studio potranno parlare di persona con alcuni dei testimoni, sopravvissuti ai campi di concentramento come Tatiana e Andra Bucci, le sorelline scappate da Birkenau, Silva Rusich figlia di Sergio Rusich, deportato politico al lager di Flossenburg e Vera Vigevani Jarach esule in Argentina per le leggi razziste del fascismo e madre di una desaparecida durante la dittatura di Videla.
In questa edizione, si parlerà anche di Europa l’ultimo giorno il 23 gennaio a Cracovia. Qui gli studenti all’università della città polacca dialogheranno con il vicepresidente della commissione europea Timmermans e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Il rientro della delegazione è previsto per il 24 gennaio.

Articoli correlati