Cerca
Close this search box.

Firmato accordo per il Distretto Rurale del Valdarno superiore. Oltre 150 aziende hanno aderito al progetto

Firmato l’accordo per la costituzione del Distretto Rurale del Valdarno Superiore. L’intesa è stata siglata lo scorso 27 marzo a Terranuova durante l’assemblea che ha riunito le amministrazioni del Valdarno aretino e i rappresentanti del Comune di Figline Incisa per il versante fiorentino della valle, imprese agricole e di servizio, associazioni, cooperative sociali e altri soggetti rappresentativi del mondo civile e culturale della vallata.
Al distretto, che coinvolge dieci amministrazioni, per un totale di circa 120 mila abitanti, hanno aderito oltre 150 aziende e organizzazioni, come il Mercato Coperto di Montevarchi, l’associazione produttori della Setteponti, del Fagiolo Zolfino, Slow Food, il consorzio della Doc Valdarno di Sopra.
“Il progetto – ha affermato il sindaco Sergio Chienni – è un’importante occasione per valorizzare i Comuni attraverso l’integrazione tra politiche economiche e del territorio, aprendo possibilità di sviluppo e di sostegno economico al tessuto agricolo e non solo. Il mondo rurale rappresenta un traino riconosciuto dell’economia locale e l’integrazione con le altre filiere e settori economici apporterà benefici alle nostre realtà”.
“Dal 2013 al 2017, abbiamo registrato un aumento di spesa per turismo enogastronomico sostenibile del 70% – ha ricordato Moreno Botti, primo cittadino di Loro Ciuffenna – il fare sistema con il distretto diventa quindi un’opportunità di sviluppo per gli agricoltori e per l’intero territorio”.
L’accordo è andato in porto grazie anche alla legge della Regione Toscana che disciplina la materia ed alla quale è stata trasmessa formale richiesta di riconoscimento. Il Distretto Rurale, una volta costituito, valorizzerà le risorse in sintonia con ambiente e tradizione storica.

Articoli correlati