Cerca
Close this search box.

Montevarchi: disinfestazione zanzare. Stanotte il secondo intervento

Secondo intervento di disinfestazione adulticida di zanzare in via straordinaria a Montevarchi. Dopo i trattamenti larvicidi, iniziati ad aprile e previsti una volta al mese fino al prossimo ottobre, con l’inserimento di pasticche anti larvali nei tombini e nei principali punti di ristagno dell’acqua, il percorso programmato dal Comune prosegue con la disinfestazione in programma dalle 23 di oggi alle 6 di domani.
La nebulizzazione con autobotte si concentrerà su spazi verdi e parchi pubblici del capoluogo, dal confine con San Giovanni, dei quartieri di Pestello, Ginestra e Levanella e della frazione di Levane.
Dal municipio si ricorda che i prodotti utilizzati sono certificati dal Ministero della Sanità e non sono in alcun modo nocivi, ma per precauzione gli abitanti sono invitati nell’orario del trattamento a non restare all’aperto, non lasciare le finestre aperte e la biancheria stesa a banconi e terrazze, gli animali da compagnia all’esterno e a lavare accuratamente frutta e verdura prima di consumarla.
Per garantire una maggiore efficacia dell’operazione inoltre si richiede la collaborazione dei residenti, considerato che la maggior parte del territorio è composto da aree private dove l’ente locale non può intervenire direttamente, adottando semplici comportamenti per evitare la diffusione dei fastidiosi insetti.

Articoli correlati