Cerca
Close this search box.

Montagne valdarnesi innevate: da tempo la neve non scendeva così copiosa

Erano anni che non si vedevano così. Le nostre montagne, dopo le abbondanti nevicate delle ultime ore, hanno riportato in Valdarno paesaggi quasi dimenticati. L’ultimo decennio, infatti, con tutta probabilità a causa del riscaldamento globale, come sostengono gli esperti, aveva fatto registrare una diminuzione delle precipitazioni nevose nella nostra zona. Invece le nevicate di questi giorni ci hanno fatto tornare indietro nel tempo quando in inverno le nostre montagne apparivano spesso, e per lungo tempo, molto innevate.

Le ultime precipitazioni hanno interessato tutte il versante occidentale dei monti del Pratomagno, dalle vette fino ai 6/700 metri di quota. In tanti questa sera, girandosi verso est, hanno potuto ammirare lo spettacolo dei nostri monti imbiancati ed illuminati anche dai raggi del sole che, intorno alle 17, è riuscito a fare capolino tra nubi ancora minacciose. Se, infatti a bassa quota le precipitazioni si sono trasformate in pioggia ad altitudini maggiori è stata neve ovunque: dal Saltino di Vallombrosa fino alla strada Panoramica che scende della nostra cima più alta, il Pratomagno appunto. Per percorrere i passi di montagna e le relative strade sono necessarie ovunque catene o pneumatici da neve.

E, secondo i meteorologi, non sarà finita qui. Altre nevicate sono attese nei prossimi giorni, intorno al 4/5 gennaio, ma interesseranno sempre e solo le nostre montagne sopra i 5/600 metri di altitudine; dovrebbe rimanere ancora esclusa la parte pianeggiante.

Articoli correlati