Cerca
Close this search box.

Ponticino: 3 milioni di euro per i lavori pubblici

Tre milioni di euro in tre anni per i lavori pubblici a Ponticino. Ad elencare quanto fatto dal 2018 ad oggi dal Comune unico di Laterina Pergine nella frazione è stata la sindaca Simona Neri durante l’assemblea pubblica con i residenti del paese.
Corposo l’elenco degli interventi realizzati e programmati: 2 milioni e 48mila euro sono stati destinati ad edifici pubblici e scuole; 653 mila euro alla messa in sicurezza stradale e pedonale e altri 265 mila euro alle manutenzioni su viabilità, aree verdi ed immobili pubblici.
“La cifra sfiora il totale dei contributi che in questi tre anni ci sono arrivati grazie alla fusione – spiega la prima cittadina – e che nonostante questi numeri, non sono serviti soltanto qui, a Ponticino: come prevedibile questi contributi si sono dimostrati un moltiplicatore e grazie a tutta questa nuova liquidità siamo riusciti prima di tutto a partecipare ai bandi regionali e ministeriali con progetti definitivi o esecutivi ben fatti, aggiudicandoci moltissimi finanziamenti che sono serviti a co-finanziare tutti questi interventi, tra i quali, i più importanti, l’adeguamento sismico della scuola materna, l’efficientamento energetico, l’ammodernamento dell’illuminazione e non per ultimi tutti gli interventi di realizzazione di marciapiedi ed attraversamenti pedonali”.
“Alcuni dei lavori pubblici presentati sono in gara per la selezione delle ditte (scuola materna ed edificio che ospiterà la caserma, gli uffici Asl e Poste) altri sono in via di acquisizione di parere della soprintendenza per essere conclusi (ponte Ganascione). Rimane la partita aperta della ulteriore messa in sicurezza della strada SR69 e della riduzione di velocità dei mezzi che purtroppo, anche a seguito di un sopralluogo con la Provincia, non si può gestire né con rallentatore né con impianti semaforici: ho scritto e coinvolto personalmente la Prefettura – continua Neri – e con la Polizia Municipale stiamo aprendo un’istruttoria per richiedere l’inserimento di autovelox che possano fungere anche da attenuante”.
“Sono tutti interventi che servivano da anni e che finalmente abbiamo potuto mettere in essere: lo abbiamo fatto qui come nella totalità del territorio del nostro Comune, ovviamente con priorità diverse e tempi di attuazione che nella nostra volontà si concluderanno comunque alla fine del nostro mandato amministrativo”.
“Il confronto con i nostri cittadini, dopo tutto questo tempo, è stato costruttivo e sempre utilissimo per comprendere ed approfondire tutte le dinamiche dell’amministrare un ente come il nostro che ha accettato la sfida di rinnovarsi e lavorare sodo per recuperare molte delle mancanze che a causa di risorse insufficienti si erano verificate anni addietro. 3 milioni di euro solo per una frazione sono una cifra che non ci si poteva nemmeno sognare, i lavori fatti sono stati tanti perché servivano – conclude – ed ancora andremo avanti anche con l’aiuto dei cittadini attivi: cercheremo di migliorare intervenendo sulle criticità rimanenti”.

Articoli correlati