Cerca
Close this search box.

Lanciata la campagna di comunicazione “La bellezza รจ di casa”. Coinvolti 50 studenti delle scuole superiori del Valdarno

Riproduci video

โ€œLa bellezza รจ di casaโ€: รจ questo lo slogan della nuova campagna di comunicazione e promozione del Valdarno Aretino, ideata da circa 50 studenti delle scuole secondarie di secondo grado nellโ€™ambito del progetto didattico โ€œClose To Homeโ€ e presentata questa mattina presso il Centro di Geotecnologie a San Giovanni. L’obiettivo รจ quello di rendere cittadini e operatori turistici consapevoli del valore del proprio territorio e dellโ€™importanza dellโ€™Ambito Turistico. La campagna prevede, in particolare, la diffusione di speciali biglietti da visita e manifesti, con la scritta โ€œLa bellezza รจ di casaโ€ elaborata graficamente con diversi lettering sul caratteristico sfondo rosso, la creazione di contenuti digitali, testi, foto e video promozionali, fino a una campagna di coinvolgimento della community sui social media, che con il semplice invito โ€œDillo tuโ€ invita i cittadini a fotografare e condividere i loro luoghi del cuore nel Valdarno Aretino.

Ad occuparsi degli aspetti di progettazione, ideazione, realizzazione creativa e gestione della campagna, affiancati dallโ€™agenzia di comunicazione Studiowiki – membro della rete di imprese DEDE Destination Design, aggiudicataria del servizio di valorizzazione turistica dellโ€™Ambito Turistico Valdarno โ€“ sono stati in particolare i diplomandi in Grafica e Comunicazione dellโ€™Istituto Superiore B. Varchi di Montevarchi e gli allievi delle classi I e II dellโ€™I.S.I.S. di San Giovanni Valdarno e delle classi IV del Liceo โ€œGiovanni da San Giovanniโ€ di San Giovanni, con i loro docenti.Nel corso degli ultimi tre mesi, i ragazzi hanno affrontato un percorso didattico concreto e impegnativo, che li ha portati ad approfondire la conoscenza del territorio e delle sue attrattive turistiche, le attivitร  dellโ€™Ambito e il funzionamento del sistema turistico toscano, oltre che le modalitร  di lavoro di unโ€™agenzia di comunicazione.Organizzati in gruppi di lavoro che replicano la struttura dellโ€™agenzia โ€“ direzione creativa, marketing, art direction, content creation, digital, ufficio stampa โ€“ gli studenti, in costante coordinamento con i professionisti del settore, hanno lavorato insieme per definire le strategie di comunicazione, a partire da una SWOT analysis e dalla valutazione di possibili eventi di richiamo e coinvolgimento di comunitร  locale e turisti, hanno elaborato lโ€™immagine grafica e creato i contenuti testuali e visivi della campagna di promozione, da veicolare anche attraverso i canali digitali, per arrivare a organizzare, infine, la conferenza stampa di lancio della campagna stessa.

Alcune foto della presentazione di questa mattina

 

โ€œCon il progetto Close To Home volevamo mettere i giovani al centro della valorizzazione e della promozione del territorio e penso che con la campagna di comunicazione โ€˜La Bellezza รจ di casaโ€™ ci siamo riusciti โ€“ ha spiegato Nicola Benini, Sindaco di Bucine, Comune capofila dellโ€™Ambito Turistico del Valdarno Aretino. โ€“ รˆ la conferma che la promozione turistica di un territorio รจ un fatto collettivo, che deve vedere il coinvolgimento attivo della comunitร  locale in tutte le sue dimensioni, pubbliche e privateโ€.ย  Parallelamente alla campagna di comunicazione โ€œLa Bellezza รจ di casaโ€, per coinvolgere gli operatori e la comunitร  locale del Valdarno Aretino, sono inoltre previsti tre Open Day tematici: dal 15 al 21 aprile Open week cultura, con visite gratuite ad alcuni musei e attrazioni culturali del territorio; il 5 maggio Open day natura, alla scoperta dei punti panoramici delle Balze; il 13 maggio Open day enogastronomia, evento di networking rivolto agli operatori della filiera turistica del Valdarno.Tutte le informazioni utili per partecipare attivamente alla campagna e per votare le foto piรน belle si trovano online, al link https://www.visitvaldarno.com/dillotu.

In alto le interviste a Nicola Benini sindaco di Bucine comune capofila del progetto e a Enrico Ferrero di Ideazione srlย 

Articoli correlati