โLa bellezza รจ di casaโ: รจ questo lo slogan della nuova campagna di comunicazione e promozione del Valdarno Aretino, ideata da circa 50 studenti delle scuole secondarie di secondo grado nellโambito del progetto didattico โClose To Homeโ e presentata questa mattina presso il Centro di Geotecnologie a San Giovanni. L’obiettivo รจ quello di rendere cittadini e operatori turistici consapevoli del valore del proprio territorio e dellโimportanza dellโAmbito Turistico. La campagna prevede, in particolare, la diffusione di speciali biglietti da visita e manifesti, con la scritta โLa bellezza รจ di casaโ elaborata graficamente con diversi lettering sul caratteristico sfondo rosso, la creazione di contenuti digitali, testi, foto e video promozionali, fino a una campagna di coinvolgimento della community sui social media, che con il semplice invito โDillo tuโ invita i cittadini a fotografare e condividere i loro luoghi del cuore nel Valdarno Aretino.
Ad occuparsi degli aspetti di progettazione, ideazione, realizzazione creativa e gestione della campagna, affiancati dallโagenzia di comunicazione Studiowiki – membro della rete di imprese DEDE Destination Design, aggiudicataria del servizio di valorizzazione turistica dellโAmbito Turistico Valdarno โ sono stati in particolare i diplomandi in Grafica e Comunicazione dellโIstituto Superiore B. Varchi di Montevarchi e gli allievi delle classi I e II dellโI.S.I.S. di San Giovanni Valdarno e delle classi IV del Liceo โGiovanni da San Giovanniโ di San Giovanni, con i loro docenti.Nel corso degli ultimi tre mesi, i ragazzi hanno affrontato un percorso didattico concreto e impegnativo, che li ha portati ad approfondire la conoscenza del territorio e delle sue attrattive turistiche, le attivitร dellโAmbito e il funzionamento del sistema turistico toscano, oltre che le modalitร di lavoro di unโagenzia di comunicazione.Organizzati in gruppi di lavoro che replicano la struttura dellโagenzia โ direzione creativa, marketing, art direction, content creation, digital, ufficio stampa โ gli studenti, in costante coordinamento con i professionisti del settore, hanno lavorato insieme per definire le strategie di comunicazione, a partire da una SWOT analysis e dalla valutazione di possibili eventi di richiamo e coinvolgimento di comunitร locale e turisti, hanno elaborato lโimmagine grafica e creato i contenuti testuali e visivi della campagna di promozione, da veicolare anche attraverso i canali digitali, per arrivare a organizzare, infine, la conferenza stampa di lancio della campagna stessa.
Alcune foto della presentazione di questa mattina
โCon il progetto Close To Home volevamo mettere i giovani al centro della valorizzazione e della promozione del territorio e penso che con la campagna di comunicazione โLa Bellezza รจ di casaโ ci siamo riusciti โ ha spiegato Nicola Benini, Sindaco di Bucine, Comune capofila dellโAmbito Turistico del Valdarno Aretino. โ ร la conferma che la promozione turistica di un territorio รจ un fatto collettivo, che deve vedere il coinvolgimento attivo della comunitร locale in tutte le sue dimensioni, pubbliche e privateโ.ย Parallelamente alla campagna di comunicazione โLa Bellezza รจ di casaโ, per coinvolgere gli operatori e la comunitร locale del Valdarno Aretino, sono inoltre previsti tre Open Day tematici: dal 15 al 21 aprile Open week cultura, con visite gratuite ad alcuni musei e attrazioni culturali del territorio; il 5 maggio Open day natura, alla scoperta dei punti panoramici delle Balze; il 13 maggio Open day enogastronomia, evento di networking rivolto agli operatori della filiera turistica del Valdarno.Tutte le informazioni utili per partecipare attivamente alla campagna e per votare le foto piรน belle si trovano online, al link https://www.visitvaldarno.com/dillotu.
In alto le interviste a Nicola Benini sindaco di Bucine comune capofila del progetto e a Enrico Ferrero di Ideazione srlย