Cerca
Close this search box.

Mobilità sostenibile: inaugurata la pista ciclabile che unisce San Giovanni Valdarno a Cavriglia

Riproduci video

Taglio del nastro nel pomeriggio di venerdì 26 gennaio per il percorso ciclabile che unisce San Giovanni Valdarno a Cavriglia, arrivando  fino al confine con il comune di Gaiole in Chianti in un’ottica di attenzione alla mobilità sostenibile e ai trasporti green. Si tratta della terza realizzazione, in sei mesi, di progetti riguardanti la rete di piste ciclabili che, a San Giovanni, collega i confini comunali con le aree sportive, scolastiche, il centro storico, la stazione e i principali luoghi di attrazione e interesse.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, il consigliere regionale e ex assessore alle infrastrutture della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli, il primo cittadino di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, l’ingegnere responsabile Remo Chiarini e tanti cittadini e cittadine che, a piedi o su due ruote, hanno voluto prendere parte all’iniziativa.

L’investimento complessivo è stato di 1.321.853,76 euro di cui la metà finanziato dalla Regione Toscana e l’altra metà con i contributi che provengono dal ristoro dal passaggio delle terre della Tav nel Comune di San Giovanni. Nel territorio sangiovannese, la ciclabile si estende lungo via Ponte alle Forche, dal Circolo Arci Sauro Billi fino alla ciclabile interna al Villaggio Minatori: il progetto ha previsto il collegamento con il centro cittadino, il rifacimento dei marciapiedi, l’asfaltatura del manto stradale e la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali che sono stati illuminati.

“Dopo la ciclopista dell’Arno e le ciclabili del progetto ‘San Giovanni più Verde’ – ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – si inaugura anche questo tratto locale della ciclopista del Chianti. E’ un momento importante per la città di San Giovanni Valdarno e per l’intero territorio. Gli amanti della bicicletta avranno una pista in più per godere il fascino della città senza dover cercare parcheggio od attenersi agli orari dei mezzi pubblici. Per questo San Giovanni, non da oggi, promuove la mobilità sostenibile e si pone come esempio in Toscana. Con questa nuova pista si aggiunge un tassello alla già importante rete delle piste ciclabili che, a San Giovanni, collega le varie zone con le aree sportive, scolastiche, con il centro cittadino e la stazione ferroviaria, insomma con i punti nevralgici della vita sociale. Si può ben dire, dunque, che l’inaugurazione del tratto sangiovannese della pista ciclabile del Chianti rappresenta un successo per l’intero territorio del Valdarno”.

 

 

Articoli correlati