Cerca
Close this search box.

Scuola elementare di Faella: la secca replica del Sindaco Cacioli ad AlleaFaella

Entra nel vivo la campagna elettorale anche a Castelfranco Piandiscò e, pare di capire, che motivo del contendere di questa tornata elettorale saranno le scuole, appena ristrutturate, della frazione di Faella.

Il sindaco di Castelfranco Piandiscò, che pochi giorni fa aveva annunciato il rientro a Pasqua nella scuola elementare dei bambini di Faella, replica alle critiche avanzate dal Comitato “Alleafaella”. In una nota stampa gli esponenti di AlleaFaella avevano accusato il Sindaco di utilizzare l’inaugurazione del plesso solo a scopo propagandistico in vista delle prossime elezioni amministrative senza prendere in considerazione i disagi dei bambini. Cacioli ha replicato scrivendo una lettera aperta, e a titolo personale, a Orietta Gagliardi che, in base ad indiscrezioni che circolano nel comune, potrebbe essere il futuro candidato a sindaco per la Lista Civica. Il primo cittadino elenca, punto per punto, le tematiche affrontate nella polemica rispondendo senza mezzi termini alle critiche.
Di seguito la lettera del Sindaco.

*Cara Orietta,*
ti scrivo a titolo personale anche se pubblicamente, in quanto pubblichi falsità ed insulti sui social.
Ero certo ormai da quattro anni che sarebbe andata a finire così: vedo infatti che per te la campagna elettorale é già iniziata da un pezzo e, facendoti gli auguri per la tua candidatura (sempre negata finora!) , mi attengo soltanto ai fatti, senza polemiche inutili:

*1. Stiamo per restituire alle famiglie di Faella la nuova scuola elementare.*
Penso che ogni faellese, tranne Orietta Gagliardi e qualche altro già candidato con lei o simpatizzante della lista civica di Morbidelli, sia oggi felicissimo che Faella abbia finalmente una scuola elementare sicura, bellissima e accogliente per i propri bambini.

*2. Non scherziamo!!! I bambini di Faella, in questi anni, sono scampati soprattutto ad una possibile tragedia* :
Il tetto della loro scuola poggiava su timpani di mattoni forati e le strutture murarie erano staticamente insufficienti!

*3. I bambini di Faella sono stati ospitati in questi anni di lavori nella scuola media, dove torneranno a settembre i loro compagni piú grandi: quale disagio?*
Sono scampati anche da soluzioni improvvisate, urlate in piazza da persone incompetenti, quali “confortevoli continers” e altre strutture da terremotati!

*4. L’ edificio della scuola media ha bisogno di verifica statica e sismica*
Vogliamo verificare nel mese di maggio che tutto sia sicuro e a posto con saggi e calcoli?
Vogliamo eseguire i necessari eventuali lavori da giugno a settembre?
Oppure vuoi proprio che i nostri ragazzi delle medie a settembre non tornino a scuola a Faella?

*5. Per questi motivi le insegnanti della scuola elementare di Faella hanno predisposto in maniera ineccepibile il cronoprogramma degli spostamenti per garantire che al rientro dalle vacanze di Pasqua tutto ció si realizzi!*
A tutte loro e agli operai e tecnici del comune un grazie di cuore per la premura, la competenza e la squisita disponibilità!

… Tutto il resto é solo l’inizio di una squallida campagna elettorale giocata per un pugno di voti sulla pelle delle famiglie di Faella e dei nostri carissimi ragazzi,
che a maggio saranno invece felicissimi di ritornare finalmente nella loro scuola!”

Articoli correlati