Cerca
Close this search box.

Week end con il maltempo. Incertezza dei meteorologi per l’allerta

Sarà un altro week end all’insegna del maltempo quello che sta per arrivare. C’è allerta? Secondo la sala operativa della regione Toscana si. proprio gli esperti dell’ente di Enrico Rossi oggi hanno emesso un avviso di criticità e allerta (codice arancione) per temporali forti e rischio idrogeologico sul reticolo minore per sabato e domenica.

Non sono dello stesso parere  gli altri siti meteo commerciali o scientifici che non hanno lanciato alcun allerta meteo.

Secondo il centro funzionale della Regione dalle 20.00 di oggi, venerdì 18 novembre, fino alla mezzanotte di domani, sabato 19 novembre l’intera Toscana sarà investita da piogge continue e spesso intense.

Il codice arancione sarebbe previsto per la giornata di sabato soprattutto  sul reticolo idraulico principale dei bacini dell’Ombrone Pistoiese e del Bisenzio. Il Valdarno, che comunque sarà investito dall’ondata di maltempo sarebbe fuori dall’area considerata a rischio. In particolare, il codice arancione scatterebbe  alle 20 quando le piogge sparse, anche a di forte intensità su gran parte della regione, saranno in graduale intensificazione sulle zone centro-settentrionali nel corso del pomeriggio e in serata. Nella notte è prevista un’ulteriore intensificazione delle precipitazioni con fenomeni più intensi nelle province toscane del nord.

Il bollettino regionale parla poi dell’estendersi delle precipitazioni anche nelle nostre zone. Nel corso della mattina di domani, sabato, infatti, – si legge nella nota –  tendenza a graduale attenuazione delle precipitazioni sulle zone di nord-ovest con precipitazioni che interesseranno più direttamente le province di Firenze, Siena e Arezzo. I fenomeni dovrebbero diminuire nel corso della serata del sabato.

Di diverso avviso alcuni siti meteo regionali, commerciali e scientifici,  che non menzionano assolutamente allerte e criticità ma parlano solo di piogge intese senza far riferimento a  rischi per il territorio. Si parla di  “temperature in aumento e piogge che saranno più abbondanti sul Nord-Ovest regione con possibili temporali nelle zone interne nel pomeriggio di domani. Venti moderati di Libeccio. Generale miglioramento delle condizioni meteo a partire dalla serata ma la  giornata di domenica resterà nuvolosa con locali rovesci più probabili nelle zone interne. In leggero calo le temperature minime, stazionarie le massime”. Di avvisi di criticità, nemmeno l’ombra. Ma, come dire, “forse è meglio aver paura che buscarne”.

Articoli correlati