Cerca
Close this search box.

Allerta meteo: codici arancione per il vento e giallo per la neve

Prolungato fino alle 12 di mercoledì l’allerta vento forte anche il Valdarno.
E’ il codice arancione, che segnala la fase di attenzione, quello emesso dalla sala operativa della Protezione Civile dell’Unione dei Comuni del Pratomagno che, sulla base delle indicazioni regionali, ha aggiunto anche un allerta giallo per domani per pericolo di neve e ghiaccio sulle strade.
A destare maggiori preoccupazioni il vento che, pare, sia destinato ad intensificarsi nelle ore serali.
Oggi e domani, alla presenza del minimo barico di pressione sul medio-basso Tirreno si associano intensi venti di Grecale e deboli nevicate anche a bassa quota sulle zone appenniniche e orientali della Toscana. Le nevicate che interessano il territorio aretino dovrebbero avere, comunque, una quota neve attorno a 200-300 metri e con cumulati poco abbondanti. Rimane il rischio ghiaccio, soprattutto nelle ore notturne, per questo si raccomanda la massima prudenza sia per chi viaggia in auto sia per ogni altro tipo di trasferimento.
La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze avverte che vi è anche il rischio di neve dalla mezzanotte alle 12 di mercoledì 18 gennaio: “Confermiamo  il rischio di vento su tutto il territorio metropolitano fino alle 12 di mercoledì, con raffiche molto forti – spiega Angelo Bassi, consigliere della Metrocittà delegato alla Protezione civile – . Fino alla mezzanotte di martedì la neve potrebbe cadere, anche se in modo non abbondante, nelle zone del Mugello, del Valdarno Superiore, del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese”.

Articoli correlati