Cerca
Close this search box.

Clinica Riabilitazione Toscana. Ecco il bilancio sociale. E sono previste nuove assunzioni

Aumenta il personale alla Clinica Riabilitazione Toscana. Dopo le 28 assunzioni del 2017, in questo 2018 c’è in previsione di assumere altre 15 persone specializzate. Numeri importanti, emersi nel bilancio sociale 2017, il primo della CRT, redatto da Fondazione Promo P.A., che verrà presentato il 10 luglio in piazza del Volontariato, a Montevarchi. Ogni anno sono oltre 65mila le prestazioni ambulatoriali, 7.500 i pazienti, 462 i ricoveri ospedalieri, con una degenza media di 64,23 giorni. E i risultati economici sono soddisfacenti, come testimoniano i 284.374 euro di utile e 1,6 milioni di euro di margine operativo lordo.
La Clinica, con 152 dipendenti, presieduta da Marco Mugnai e guidata dal direttore generale Antonio Boncompagni, é una società per azioni a prevalente controllo pubblico (76%). Gli azionisti sono: Azienda Usl Toscana Sud Est (58%), Comune di Terranuova Bracciolini (17%) e istituto Besta (1%). I soci privati sono Ics Maugeri (19%), Banca del Valdarno (5%). CRT è inserita nella rete riabilitativa dell’Azienda Usl Toscana Sud Est (Arezzo, Siena e Grosseto). “L’auspicio – ha detto il presidente Mugnai – è che il bilancio sociale rappresenti la base per un percorso di coinvolgimento e di confronto con i pazienti, le loro famiglie e il territorio e i relativi rappresentanti istituzionali e che porti a instaurare rapporti di collaborazione sempre più stretti e finalizzati a migliorare i servizi sanitari”.
Come ha ricordato il direttore Boncompagni, l’obiettivo del bilancio sociale è quello di mettere a disposizione dei pazienti un’ulteriore strumento per far conoscere meglio la struttura sanitaria. “Abbiamo deciso di andare oltre gli obblighi formali di rendiconto – ha aggiunto – per riuscire a rendere il ruolo della struttura ancora più chiaro e trasparente ai cittadini. La nostra attività è concentrata sul rapporto con il personale dipendente ma anche con il territorio. Particolare attenzione viene data anche agli studenti, che hanno la possibilità di svolgere all’interno di CRT approfonditi tirocini”.
Nel corso del 2017 CRT ha investito oltre 300.000 euro in attrezzature sanitarie nell’ospedale del Valdarno e a Terranuova Bracciolini . E la crescita è evidente. La Clinica Riabilitazione Toscana, infatti, rappresenta una struttura specializzata nella neuroriabilitazione ed è un centro di eccellenza territoriale e regionale. “ Svolgiamo un tipo di ricerca che comunemente viene definita “traslazionale”, cioè integrata con la cura e non meramente “speculativa – ha concluso il direttore Boncompagni – . L’obiettivo è quello di implementare nel percorso terapeutico le prassi oggetto di ricerca e di sperimentazione, solo a beneficio del paziente”.

Articoli correlati