Cerca
Close this search box.

Domani al via il “ValdarnoCinema Film Festival”. Premio Marzocco a Claudio Giovannesi

Si apre il sipario sull’edizione 2018 del Valdarno Cinema Fedic, quest’anno spostata eccezionalmente a settembre. Siamo al 36° anno e numerosi saranno gli eventi che animeranno una delle manifestazione più importanti del settore. A partire dal Premio “Marzocco d’Oro”, che quest’anno sarà consegnato al regista cinematografico Claudio Giovannesi. La premiazione si terrà sabato 29 settembre alle ore 22 al cinema Masaccio. Poi sarà proiettato il film “Fiore”, che è andata in concorso al Festival di Cannes conquistando sei nomination al David di Donatello.
La giuria del concorso sarà formata dall’attrice e produttrice Nicoletta Braschi (presidente), dalla giornalista e critica cinematografica Beatrice Fiorentino e dalla regista, sceneggiatrice e produttrice Silvia Luzi. Tra gli eventi speciali quello in programma venerdì 28 settembre alle 21.30 con la presentazione di “Friedkin Uncut”, già presentato alla 75° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Venezia Classici – Non Fiction. Sarà presente il regista Francesco Zippel.
Per quanto riguarda invece la rassegna “Valdarno Scuola”, venerdì 28 settembre dalle 9.30 è in programma la proiezione del film “Sicilian Ghost Story” e, a seguire, incontro con il regista Antonio Piazza. All’interno del cartellone del Fedic ci sarà a anche una giornata dedicata alle fonti da energia rinnovabile organizzata dall’Enel e dal comune di San Giovanni Valdarno. Sabato mattina alle ore 10 sarà proiettato il documentario “Energia libera tutti…” di Bruno Santini e Leonardo Scucchi. A seguire l’ incontro con i registi e round table sul tema. Saranno presenti gli alunni delle scuole medie e superiori.
Tra gli altri eventi, la “notte horror” di sabato, organizzata dal FIPILI Horror Festival che inizierà a partire dalle 00.30. Prevista la proiezione di “Suspiria”, film di Dario Argento, in attesa dell’uscita del remake di Luca Guadagnino. Sempre il 29 settembre, ma alle ore 16,45, ci sarà un focus sul Sardinia Film Festival alla presenza del Direttore artistico Carlo Dessì. La premiazione finale avrà luogo domenica 30 settembre dalle 22.

Articoli correlati