Cerca
Close this search box.

Domani a Figline giornata dedicata alle attività del Laboratorio teatrale “Marsilio Ficino”

Domani pomeriggio, presso l’Istituto Paritario “Marsilio Ficino” di piazza San Francesco, a Figline, a partire dalle ore 16.30, si terrà la I° Giornata dedicata alle attività del Laboratorio teatrale “Marsilio Ficino”-
L’iniziativa è nata per valorizzare l’impegno di docenti ed alunni in questa attività artistica che ormai da tanti anni caratterizza la scuola.
Le attività del laboratorio teatrale si svolgono in orario extrascolastico un pomeriggio alla settimana, e vedono impegnati docenti e operatori esterni, che preparano uno spettacolo l’anno, curandone ogni singolo aspetto: dalla scenografia, al copione, dalla musica alla recitazione, ai costumi, con l’intento di far compiere agli alunni un’esperienza bella e significativa. Al di là del risultato finale, infatti, quello che conta maggiormente è il percorso di un anno passato insieme tra guide ed alunni intorno ad una storia da rappresentare su un palcoscenico, cercando di interpretarla nel modo migliore possibile.
Oggi la giornata si aprirà con Il garbo ritmico (ore 16.30, piano terra), ovvero con l’inaugurazione della mostra di dipinti, bozzetti e maschere teatrali della scenografa del Laboratorio teatrale Emma Campanale, per proseguire con la presentazione a cura di Carmelo Mezzasalma, (ore 17.00, Aula Mozart) di Pinocchio. Il burattino che divenne uomo, libero adattamento teatrale del romanzo di Carlo Collodi, testo di Giovanni Meucci, con musiche originali di Francesco Romano.
La pubblicazione vuole ricordare la felice messa in scena del testo, avvenuta nell’anno scolastico 2015-2016, ad opera del Laboratorio teatrale delle Medie “Marsilio Ficino”. La giornata si concluderà alle ore 17.30 presso l’Aula Mozart con il Recital pianistico di Ilaria Baldaccini. Musiche di F. Schubert, L. van Beethoven e F. Liszt. L’ingresso è libero.

Articoli correlati