Cerca
Close this search box.

Figline. Nel fine settimana in piazza Marsilio Ficino la 5° edizione del Festival della Cultura Umanistica

Riproduci video

“Da Ulisse a Kakfa: la parola terra dell’uomo”: sarà questo il tema del 5° Festival della Cultura Umanistica, in programma in piazza Marsilio Ficino a Figline da venerdì 3 a domenica 5 maggio. Tre giorni ad ingresso gratuito di conversazioni, dialoghi, lectiones magistrales, letture, tavole rotonde e momenti di musica e di spettacolo con lo scopo di affrontare il tema della parola, non come un semplice mezzo di comunicazione, ma soprattutto come “visione”, capace di costruire la realtà in cui viviamo. L’evento è organizzato dall’APS “Accademia Marsilio Ficino” e dall’Istituto Paritario Marsilio Ficino, con la collaborazione di APS Feeria Associazione culturale – Comunità di San Leolino, Cooperativa Scuole Marsilio Ficino, Provincia Toscana di San Francesco Stimmatizzato dei frati minori, Paolo Rossi Foundation, Parrocchia della Collegiata di Figline Valdarno, Libreria La Parola. Il simposio, come nelle edizioni precedenti, chiamerà ad approfondire un tema specifico, grazie agli interventi di studiosi e specialisti, filosofi, scrittori e artisti: in questa occasione, la traccia partirà da Ulisse e dal mondo greco e arriverà fino a Kafka (nel centenario della sua morte) e all’uomo post-modern. Tra gli ospiti che interverranno, nomi di spicco nel mondo della cultura, dell’insegnamento e della divulgazione.

All’interno del programma, anche la consegna del premio “Giovani Ficiniani”, la performance di poesia, canzoni e danza “Parole d’esperienza” di Annalisa Gagnarli, un intermezzo musicale a cura dell’Associazione Filarmonica G. Verdi di Reggello, un concerto del Coro del Teatro Comunale Garibaldi di Figline.Il Festival ha il contributo del Comune di Figline e Incisa Valdarno e della Regione Toscana, col patrocinio della Pro Loco Marsilio Ficino, della Città Metropolitana di Firenze e di numerosi comuni e associazioni culturali del Valdarno fiorentino e aretino e con il sostegno di BCC Credito Cooperativo del Valdarno Fiorentino.

“Il Festival si conferma come un appuntamento irrinunciabile per stimolare all’interno della nostra collettività il dibattito sulla cultura umanistica – spiegano la sindaca Mugnai e l’assessore alla cultura Picchioni – ed è un originale e interessante punto di incontro tra studi classici e contemporanei, in cui la riflessione filosofica e letteraria diventa spunto per pensare al presente e al futuro della nostra società. Questi tre giorni inoltre come sempre saranno un importante momento di confronto tra generazioni diverse, tra docenti e studenti, in un evento che sa coniugare cultura, comunicazione e arte in senso ampio. Per tutti questi motivi, abbiamo ritenuto importante confermare il nostro sostegno all’organizzazione di una manifestazione che mostra un crescente dialogo col territorio e il suo tessuto associativo e comunitario”.

Per il programma completo: www.festivalculturaumanistica.it.

In alto l’intervista alla vicepresidente dell’Accademia “Marsilio Ficino” Carla Battistini

Articoli correlati