Cerca
Close this search box.

Il Movimento 5 Stelle: “Iniziata la fase 2 del Reddito di Cittadinanza. Adesso attiviamo i Progetti Utili alla Comunità”

Il Movimento 5 Stelle apre la fase due del “Reddito di Cittadinanza”, invitando le amministrazioni comunali del Valdarno ad avviare i cosiddetti PUC, ovvero i Progetti Utili alla Comunità. Nell’ottobre scorso Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Nunzia Catalfo ha firmato il Decreto ministeriale che definisce l’attivazione dei lavori di pubblica utilità per i beneficiari del reddito di cittadinanza, che dovranno effettuare nel comune di residenza. E’ il secondo step contenuto nella misura voluta dai 5 Stelle. Chi sta beneficiando del reddito di cittadinanza, nell’ambito del Patto per il lavoro e del Patto per l’inclusione sociale ha dato la propria disponibilità per la partecipazione ai progetti utili alla collettività da svolgere presso lo stesso comune di residenza e salvo i casi previsti per legge non ci si può esimere dal partecipare al progetto, pena la perdita del sostegno economico. I comuni avranno quindi la possibilità di avviare la progettazione e definire le attività che i beneficiari del reddito andranno a svolgere, avvalendosi anche della collaborazione di enti del terzo settore o di altri enti pubblici. I PUC potranno essere svolti in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni.
Il decreto definisce anche i confini delle attività che possono essere realizzate: i percettori del reddito di cittadinanza, infatti, non possono svolgere attività in sostituzione di personale dipendente dell’ente pubblico proponente o dell’ente gestore (in caso di esternalizzazione di servizi) o del soggetto del privato sociale; non possono inoltre sostituire lavoratori assenti a causa di malattia, congedi parentali, ferie e altri istituti, né possono essere utilizzati per sopperire a temporanee esigenze di organico in determinati periodi di particolare intensità di lavoro. Oggi pomeriggio, a San Giovanni, è stato fatto il punto della situazione, alla presenza dell’attivista del Movimento 5 Stelle Donella Bonciani e dei consigliere comunali Tommaso Pierazzi (San Giovanni), Carlo Norci (Montevarchi) e Massimiliano Secciani (Cavriglia).

Sentiamo Donella Bonciani e Tommaso Pierazzi ai nostri microfoni

 

Articoli correlati