Cerca
Close this search box.

Raccolta di firme per la messa in sicurezza del ponte Romito, “Il vero ponte della Gioconda”

“Ponte Romito: il vero ponte della Gioconda. La sua conservazione e valorizzazione come preziose opportunità” è il titolo dell’incontro in programma sabato 17 febbraio, alle 17, al Teatro comunale di Laterina. Organizzato dall’associazione culturale La Rocca in collaborazione con il Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici Culturali e Ambientali, avrà come relatore lo storico Silvano Vinceti che nel maggio dello scorso presentò alla stampa italiana ed estera il frutto di un accurato studio annunciando che l’antico collegamento sul fiume Arno a due passi dal borgo valdarnese era quello dipinto alle spalle della Monna Lisa.
Una notizia che ha suscitato curiosità ed interesse tanto da essere diffusa dai media italiani e stranieri, rimbalzando dall’Europa all’America Latina, dall’Australia e Nuova Zelanda agli Stati Uniti, fino ad arrivare in Cina e Arabia.


Ora l’attenzione torna su Laterina, spiegano i promotori dell’evento. Vista l’importanza storica e culturale di questo sito, l’incontro “porrà l’accento sulla necessità di una messa in sicurezza dell’arco rimanente del ponte e di un’adeguata promozione turistica dello stesso, per la quale verranno esposte le linee generali di una proposta del Comitato Nazionale insieme all’associazione La Rocca”.
L’iniziativa sarà anche l’occasione per lanciare a livello nazionale una raccolta di firme finalizzata a chiedere agli organismi competenti la salvaguardia di ciò che resta del Ponte Romito, un progetto già sottoscritto da alcuni senatori e deputati.
Verrà inoltre presentato il nuovo libro di Vinceti “Il paesaggio della Gioconda fra misteri e suggestioni” che nella prima parte conterrà la ricerca svolta sul Romito e le Balze del Valdarno. Sarà possibile acquistare il volume in prevendita.

Articoli correlati